Pubblicità

Carro/Cannes 2-3 aprile

di - 04/04/2014

Ottime previsioni di venti occidentali sulla Liguria di Ponente e Francia del Sud per mercoledì e giovedì 2 e 3 aprile. Con la nostra mai sazia voglia di onde e di vento abbiamo posticipato qualche impegno e ci siamo diretti verso la Francia. Mercoledì abbiamo puntato su Carro viste le buone previsioni di vento da sud-est e l’onda in aumento. Siamo arrivati sullo spot al mattino ma il vento e le onde erano un miraggio. Nel primo pomeriggio il vento aumenta e le onde anche, come da previsione. Rimaniamo in acqua fino alle 8 di sera prima con la 5.0 e poi con la 4.5, e 6 ore di windsurf ininterrotte! Condizioni divertenti anche se avremmo sperato in qualche cosa in più.
Giovedì il vento ha una direzione più da nord-est e decidiamo di puntare su Cannes. Passiamo da Bordighera e nonostante il forte vento già al mattino presto, proseguiamo con il nostro piano. A Cannes il vento è disteso e fortissimo. Armiamo 4.2 e 3.7. Onde inizialmente piccole per poi aumentare nel corso della giornata fino a toccare i 4 metri nei set più grossi. Vento on-shore Cannes style ma con tendenza a girare più da nord e quindi più side. Giornata epica in uno spot veramente divertente, uno dei miei preferiti… e quando lavora così ti lascia senza parole! E con altre 4 ore di windsurf sulle braccia.
Durante la giornata di giovedì hanno lavorato anche tanti altri spot, ci hanno informato che a Bordighera era da 3.7 con una bella onda da saltare, mentre a Carro il vento è stato molto leggero e con poca onda.
Per le foto ringraziamo il nostro compagno di viaggio Mauro Gamba che ha fatto qualche scatto nella giornata di mercoledì a Carro. Per giovedì invece niente foto, tutti impegnati a godersi le condizioni!

Christian Ferraro: “Nell’ultima settimana le uscite in Liguria non sono mancate, ma le condizioni non sono state proprio hard; per qualcosa di più serio bisognava aspettare che le previsioni fossero confermate e puntare sul sud della Francia. 2 e 3 aprile venti forti da nord est in continuo aumento così come il mare… Per il primo giorno puntiamo tutto su Carro in giornata, (con Fabio nei paraggi diventa veramente facile organizzare la furgonata☺) con noi anche Mauro Gamba Sclerox che ci ha dedicato anche parte del suo tempo per fare qualche scatto… Grazie. Arriviamo in spiaggia alle 11 circa e contro previsione c’è un leggero vento da est  e poca poca onda, ma… A mezzogiorno siamo in mare a strappare le prime planate con la 5. La situazione migliora con il passare del tempo fino a quando mettiamo la 4.5 con onda divertente più per saltare che per surfare. Una condizione molto spassosa e lo dimostra il fatto che siamo usciti dall’acqua alle 8 per un totale di 6 ore belle tirate…
P.S. qui occhio alle precedenze, non sembra che vadano molto di moda da queste parti, però siamo “ospiti” e c’è abbastanza spazio. ☺
Il 3 aprile è stato epico!!! Andrea Franchini ci dice che a Bordighera è già da 3.7 e poi ci confermerà che è stato molto bello anche lì; ma ormai abbiamo deciso e tiriamo dritto verso Cannes dove ad attenderci c’erano 35 nodi e onde sopra i 2 metri, lunghe e lisce…  Questa volta Sclerox non riesce a venire e il suo posto è preso da Alex Deros Mazetti. Troppo bello per fare una pausa foto, così fino a quando resistiamo stiamo in mare e di oggi nessuna documentazione. Ma vi assicuro che quando Cannes lavora così non ci sono molti spot che possono reggere il confronto; una vera palestra. Mentre sto scrivendo ci stiamo accordando per domani, per vedere se ai Landini può fare una di quelle giornate che capitano una volta ogni 5 anni; ma questa è un’altra storia che speriamo di raccontarvi molto presto…”

 

FOTO DI Mauro Gamba

10176920_10203673368058957_59511708_oChristian Ferraro, Back Loop

10245144_749012605133404_196556553_oIl vostro caporedattore a Carro in Forward

CannesCannes giovedì 3 aprile, epic day!

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.