Pubblicità
Home Outdoor News Cercasi esperti digital e creativi per l’attivismo ambientale
Pubblicità

Cercasi esperti digital e creativi per l’attivismo ambientale

0
action works ambientale

La piattaforma Patagonia Action Works mette in contatto volontari che operano nei settori creativo e digital con organizzazioni no-profit per la tutela ambientale.

Con l’intensificarsi degli effetti della crisi climatica, con inondazioni, incendi e condizioni meteorologiche estreme in tutta Europa, le persone sono sempre più alla ricerca di modi per intraprendere un’azione positiva e diretta nella lotta per salvare il nostro pianeta. Patagonia sta rendendo possibile tutto ciò invitando le comunità creative e digital italiane a trasformare la disperazione in speranza e a offire le loro competenze ai gruppi ambientalisti, attraverso opportunità di volontariato professionale.

action works ambientale

Il reclutamento di esperti è spesso fuori portata per le organizzazioni non profit – una situazione che è stata aggravata dal calo delle donazioni durante il periodo della pandemia. E dall’altra parte, le persone sono sempre più alla ricerca di un lavoro che abbia un impatto positivo, con molte agenzie creative, digitali e di marketing che offrono ai propri dipendenti possibilità di volontariato in orario lavorativo. Ora i professionisti possono mettere a disposizione le loro abilità e passioni a gruppi che hanno bisogno del loro aiuto attraverso Patagonia Action Works – una piattaforma digitale che mette in contatto le persone con le ONG in Italia e in tutto il mondo.

action works ambientale

Patagonia Action Works

Patagonia Action Works riunisce una rete globale di oltre 1.000 organizzazioni grassroots. Le opportunità di volontariato professionale possono variare da un’ora di consulenza in pausa pranzo a una collaborazione più importante in campi come le traduzioni, il design grafico, lo sviluppo web, la ricerca del pubblico, il copywriting e i social media.

Patagonia Action Works ha già messo in contatto più di 2.600 volontari con organizzazioni non profit ambientali dal lancio della piattaforma nel 2018, con il risultato di 55.000 ore di volontariato. In italia moltissimi volontari hanno donato il loro tempo e le loro competenze a Cittadini per l’Aria, DEAFAL, A Sud, Re:Common e moltre altre associazioni per i progetti più diversi: da corsi di formazione sul public speaking e le tecniche SEO, passando anche da consulenze su come organizzare eventi e flash mob.

“Gli ultimi 16 mesi sono stati estremamente impegnativi per tutti, in una moltitudine di modi. Le associazioni ambientali stanno lottando con finanziamenti ridotti, mentre vedono il pianeta andare sempre più velocemente in crisi”.

“Sappiamo che il volontariato professionale è di enorme valore per queste organizzazioni ed è anche estremamente arricchente per gli individui che cercano un lavoro significativo, o un passo avanti verso una carriera nel settore delle ONG. Se hai skills digitali, creative o di social media, ti invito a visitare Patagonia Action Works e a scoprire come essere coinvolto”.

action works ambientale

Le persone che sono incuriosite dal volontariato professionale possono anche partecipare all’evento online ‘Skills for Action’, un panel di ispirazione ospitato da June Sarpong OBE – presentatrice televisiva, esperta di diversità e autrice premiata. Registrati gratuitamente per partecipare all’evento il 10 agosto alle 19.00 e scoprire come e perché agire.

June sarà affiancata da Whitney Clapper, Senior Global Environmental Marketing Manager di Patagonia, dai volontari esperti di Patagonia Action Works e da Matthias Wucherer di Netzwerk Bluhende Landschaft, una ONG tedesca che si occupa della coesistenza armoniosa di api, persone e natura mantenendo l’habitat selvaggio degli insetti impollinatori.

Registrati all’evento digitale https://skillsforaction.splashthat.com/.

Per maggiori informazioni su Patagonia Action Works e per scoprire le opportunità di volontariato disponibili visita il sito.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità
Advertisement