Pubblicità
Home Running Eventi CHIA LAGUNA HALF TRIATHLON, MIgidio Bourifa vince The Finisher!
Pubblicità

CHIA LAGUNA HALF TRIATHLON, MIgidio Bourifa vince The Finisher!

0

Raccontare un evento è sempre un momento particolare in cui, se riesci ad immedesimarti nel vissuto degli atleti, ritrovi sensazioni, sapori ed emozioni sconosciute. Ieri qui a Chia, dove mi sono trasferito qualche giorno, si è svolta la 1^ edizione del Chia Laguna half Traithlon, sulla distanza del mezzo Ironman. Un paesaggio incredibilmente bello ha fatto da cornice ad una gara avvincente.

la partenza

Oltre 300 concorrenti si sono buttati in mare poco dopo le 9 del mattino per affrontare i primi 1900 a nuoto, superando onde di oltre un metro. Uno sforzo che è andato ben oltre i classici due km scarsi che si possono fare in una piscina riscaldata. Il tutto all’australiana ovvero la formula che prevede una prima parte a nuoto, dopodiché si ritorna sulla spiaggia, si corre per un tratto e poi di nuovo in acqua a far girare le braccia. Soluzione molto spettacolare per noi curiosi, ma sicuramente molto impegnativa per gli atleti che hanno dovuto raddoppiare lo sforzo nell’oltrepassare le onde della risacca.

IL lituano Botjan Modic vincitore della categoria maschile Il lituano Botjan Modic vincitore della categoria maschile

Poi è stata la bici a farla da padrona, con 90 km esatti pedalati nell’entroterra sardo. Percorso sì tecnico, ma soprattutto panoramico che ha fatto scivolare gli atleti alla prova finale di corsa, distanza mezza maratona.

Martina Dogana, vincitrice tra le donne. Martina Dogana, vincitrice tra le donne.
Il parterre dei vincitori premiati sul palco del #chialagunaresort Il parterre dei vincitori premiati sul palco del #chialagunaresort

Al traguardo una grande festa per tutti, non solo per i vincitori veri, Botjan Modic tra gli uomini e Martina Dogana tra le donne, ma per quelli di The Finisher, il Reality versione triathlon trasmesso da Bike Channel. A spuntarla su tutti, ovvero Claudio Chiappucci, ex ciclista, Migidio Bourifa ex maratoneta,  e due persone normalissime, Giusi Basile e Luigi Donzelli, è stato proprio Migidio Bourifa, già campione italiano di maratona, è lui il vincitore di The Finisher 2016! Per tutti e quattro si è trattato in assoluto della prima esperienza sulla distanza del mezzo Ironman. Lo stesso Migidio Bourifa al traguardo ha dichiarato: “E’ stata per me la prova più faticosa a cui mi sia mai prestato e ringrazio tutti voi per avermela fatta vivere. Grazie a tutti”.

Nulla da aggiungere, la stagione del triathlon italiano è ufficialmente iniziata e adesso sotto a chi tocca.

Al link la classifica:

http://www.icron.it/services/classifica/icron.php?page=1&numRows=50&gara=2016259

A breve le foto al link: https://www.finisherpix.com/it/start.html

 

Articolo precedenteLeo @ Hawaii
Articolo successivoPertile e Dal Ri, segnali azzurri a Padova
Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”