Pubblicità

Chiavenna, caccia al record del VK

di - 08/10/2015

La gara dei record è pronta ad una sedicesima edizione che non sarà solo gara domenicale, ma una vera e propria tre giorni promozione della corsa in montagna con una delegazione del “mountain running italian team” già presente alla serata di venerdì sera a Palazzo Vertemate (Prosto di Piuro ore 19). Serata cui seguirà la cena con i campioni presso l’Albergo Piuro (ore 20.30). Entrambe sono ovviamente aperta al pubblico (prenotazioni 0343/32823).

Sabato pomeriggio spazio alla solidarietà con la camminata “una corsa con i campioni”, promossa in collaborazione con l’associazione Gianluigi Nonini e Donne in Rosa, a cui verranno devoluti fondi per la ricerca sul Cancro al seno. Partenza prevista da Piazza Bertacchi alle ore 15.00

Domenica mattina alle 9.00, con consueto start a crono dalla chiesa di Loreto, consueta parata di stelle per una gara che è già leggenda. Nonostante il forfait dell’ultim’ora del talent svizzero Remì Bonnet che, dopo i recenti successi nello Skyrunner World Circuit, ha preferito risparmiare gambe ed energie in vista del doppio appuntamento mondiale di Limone sul Garda, ai nastri di partenza è previsto un cast di altissimo livello. Sfogliando la lista iscritti, in continua evoluzione (le iscrizioni chiuderanno ufficialmente sabato pomeriggio alle 15. I ritardatari che dovessero dare conferma domenica, non oltre le ore 8.30, andranno in coda e partiranno per ultimi), spiccano gli azzurri campioni del mondo di corsa in montagna Martin Dematteis, Alex Baldaccini, Bernard Dematteis, il pluri iridato di specialità Jonathan Wyatt, lo scialpinista Michele Boscacci e la giovane stella del Team Salomon International Micha Steiner.

Bernard Dematteis in occasione del suo record del mondo a Chiavenna (foto organizzatori) Bernard Dematteis in occasione del suo record del mondo a Chiavenna (foto organizzatori)

Nomi importanti anche nella gara in rosa con l’iridata Alice Gaggi, la forestale Antonella Confortola, l’altra azzurra Samantha Galassi e la nazionale rumena Denisa Dragomir. Ruolo di madrina e guest star dell’edizione 2015, ovviamente con il pettorale sulla canotta, per la detentrice del record in rosa Valentina Belotti. Quest’ultima, al rientro dopo la maternità, ha confermato la sua presenza sia al vertical domenicale, sia alla serata di presentazione in programma venerdì 09 ottobre a Prosto di Piuro.

Tutto è pronto quindi per provare nuovamente a abbassare le migliori prestazioni cronometriche mondiali sul Km Verticale che attualmente appartengono al campione piemontese Bernard De Matteis (best time 30’27”) e alla forte atleta camuna Valentina Belotti (best time 37’42”). Ad attendere grandi campioni e semplici agonisti quegli infiniti 3.298m da correre con il cuore in gola, con start posto ai 352mslm della chiesa di Loreto e arrivo ai1352mslm di Lagünc.

Maurizio Torri – Sportdimontagna