Pubblicità

Chihaoui è il re dell’Imperia a Tappe

di - 30/05/2014

“Sono veramente molto soddisfatto di come sia andata questa 10^ edizione. Devo ringraziare tutti, ma proprio tutti per il supporto che ci hanno dato. Un grazie a tutti gli atleti, giunti da diverse parti d’Italia e che, fino al momento della ripartenza verso il luoghi di origine, mi hanno veramente commosso, facendomi i complimenti per come sono stati bene in questi tre giorni; per noi è il miglior riconoscimento che potessimo avere, perché ci incoraggia e ci sprona a fare sempre meglio”.

Queste le parole di William Stua, general manager dell’evento e che, non è difficile intuire, fanno trasparire anche un po’ di commozione.

Conclusasi la 10^ edizione di questo Giro a tappe ideato e organizzato dal Marathon Club Imperia. Sono stati 140 i podisti che, prima di darsi battaglia in gara, hanno avuto la possibilità di coltivare quello spirito dello stare insieme, accomunati dalla sana passione per la corsa. Il giro si è sviluppato attraverso tre tappe 23, 24, 25 maggio ed ha permesso ai tanti affezionati di questa manifestazione di visitare luoghi e paesaggi in grado di lasciare ricordi indelebili. La prima tappa di 8 km si è svolta lungo gli antichi caruggi di Borgomaro, con partenza alle ore 18:00. Sabato 24, sveglia di primo mattino e partenza alle ore 8:15 in pullman alla volta del Santuario di Pantasina. Da questo straordinario luogo, alle ore 10:00, è partita la seconda tappa di 12,5 km che, lungo un tracciato panoramico, ha condotto i podisti fino al laghetto di Lucinasco, antico borgo risalente al 400 a. C. E’ stata una frazione bagnata, a causa della pioggia che, circa a metà gara, ha iniziato a cadere copiosa, infastidendo gli atleti che, eroicamente, sono tutti giunti al traguardo. E poi la sera, alle 21.15, si è svolta una straordinaria serata con il grande Marco Olmo che, con diversi filmati, ha ripercorso tutte le sue imprese sportive. Domenica 25, la chiusura del giro, con un sole splendente come non mai e con la terza ed ultima tappa di 10 km, interamente sul lungomare di Imperia Oneglia.

Sul piano prettamente tecnico è stata sicuramente una tra le edizioni più combattute. La gara maschile, agguerrita, ha visto il trionfo del tunisino Ridha Chihaoui, vincitore di tutte e tre le tappe che ha concluso con un tempo finale di 1h38’01”. Alle spalle del portacolori della Cambiaso Risso si è piazzato Andrea Anselmi (Runners Bergamo) a 32”, che nella tappa finale ha contenuto il ritorno dell’altro maghrebino Noureddine Chakour (Pod.Peralto) a 1’35”. Diciassettesima piazza per il “mitico” Marco Olmo.

Prova femminile, invece, letteralmente dominata dalla padrona di casa, Ornella Ferrara (Pbm Bovisio Masciago) addirittura ottava assoluta in 1h50’49” con 11’36” su Sonia Cassiano (Cambiaso Risso) e 26’51” su Elisa Naletto (Pam Mondovì).

Giovanni Certomà – Ufficio stampa

 

I premiati di Imperia; sopra, Chihaoui all'arrivo (foto organizzatori) I premiati di Imperia; sopra, Chihaoui all’arrivo (foto organizzatori)