Pubblicità

Chris Bertish, attraversata dell’Atlantico in solitaria

di - 10/07/2017

Ve lo ricordate Chris Bertish, il big wave surfer sudafricano che nel 2011 trionfò a Mavericks? Sarà in Italia nei prossimi giorni, come ospite d’onore al Green Surf Festival che si svolgerà a Noli, in Liguria, dal 14 al 16 luglio. Il suo intervento (attesissimo) è previsto per le 18,30 di sabato 15 sulla spiaggia dei pescatori a Noli, nel corso del Green Surf Festival.

Dopo aver vinto Mavericks, Chris Bertish quest’inverno ha compiuto un’impresa ancora più spettacolare: ha attraversato l’Atlantico in solitaria con una tavola da Sup unicamente a forza di braccia, pagaiata dopo pagaiata, da Agadir ad Antigua, nei Caraibi.

Volete qualche numero? C’è di che sbalordirsi. Oltre 4 mila miglia percorse in 93 giorni, con una media di circa 60 miglia al giorno, remando per circa 15 ore al giorno. Sempre in piedi sulla sua tavola, attrezzata con una sovrastruttura per coricarsi e stivare i viveri. Una tavola progettata appositamente per questa impresa estrema, attrezzata con GPS e sofisticati sistemi radar, lunga 6 metri, 350 chili di peso (che salgono ad oltre 600 a pieno carico). Una stazza importante per affrontare le tempeste e le insidie dell’Oceano, ma anche un bel peso da muovere a forza di braccia.