Home Outdoor Running Ciclocross: un allenamento alternativo per l’inverno

Ciclocross: un allenamento alternativo per l’inverno

0

Se vi state chiedendo come mantenere lo stato di forma raggiunto nei mesi estivi e nello stesso tempo rafforzare le vostre basi e divertirvi, la risposta è una e ed è molto semplice: ciclocross!

Nato nel primo novecento, il ciclocross serviva ai ciclisti durante il periodo di assenza di gare su strada per non perdere la forma e allo stesso tempo mettere alla prova la forza muscolare, il fiato e la capacità di guida del mezzo, alternando alla pedalata i momenti in cui bisogna correre con la propria bicicletta in spalla per scavalcare fossi, ostacoli o superare salite troppo ripide e scivolose per via del terreno fangoso.

ciclocross

Oggi il ciclocross è molto più strutturato ed esistono gare di diverso livello: le competizioni si svolgono su circuiti fuori strada di una lunghezza di circa 3/6km da ripetersi più volte, in base anche alla categoria di appartenenza. La distanza della gara non è prefissata: ne viene stabilita la durata (intorno ai 40/50 minuti massimo) dalla giuria, sulla base del tempo dei primi due giri per far durare la gara per un tempo prevedibile.

I percorsi sono solitamente tecnici, ma molto divertenti: ostacoli naturali come alberi abbattuti, fango e strappi brevi ma durissimi uniti ad ostacoli artificiali e sabbia. Per affrontarli al meglio servono un’ottima capacità di guida del mezzo, una buona tecnica per montare e smontare dalla bici in corsa, una buona resistenza e tanta voglia di divertirsi, senza aver paura di cadere o di sporcarsi troppo!

ciclocross

In più, sappiate che come ricompensa per tutta la fatica provata durante una stagione di ciclocross, quando tornerete in sella alla vostra amata bici da strada vi accorgerete subito della differenza, anche da piccole cose! Dopo aver saltato ostacoli di ben altra entità, borracce o piccoli ostacoli sulla strada non vi faranno più paura, come nemmeno curve strette, strappi ripidi e condizioni atmosferiche poco favorevoli!
Per non parlare della forza che avrete allenato e coccolato e che… vi permetterà di togliervi qualche soddisfazione.

ciclocross

Allenarvi sarà semplice: potete sfruttare parchi e percorsi sterrati della vostra città, divertendovi a superare tutti gli ostacoli che troverete davanti a voi cercando di perfezionare la tecnica che vi permetterà di salire e scendere con agilità dalla vostra bici.
La stagione di ciclocross di solito va da settembre ai primissimi periodi dell’anno e si svolge in tutta Europa… siete ancora qui a pensarci? Per il calendario consultate il sito FCI nella sezione dedicata.

ciclocross