Notizia dell’ultima ora! Un recente studio pubblicato sul Journal of International Society of Sport Nutrition dichiara: “il cioccolato fondente permette di migliorare notevolmente la prestazione sportiva”. Ebbene si, se sei uno sportivo non potrai più farne a meno. Infatti, lo studio condotto dalla University of Kingston di Londra ha preso in esame il comportamento di un gruppo di ciclisti amatoriali dopo aver consumato una quantità di cioccolato sufficiente a generare i risultati attesi.
Entrando nel dettaglio, i ricercatori hanno misurato le performance atletiche dei ciclisti all’inizio dello studio, poi a metà di loro è stato chiesto di mangiare per due settimane di seguito circa 40 grammi di fondente al giorno, agli altri un’identica quantità di cioccolato bianco. Al termine delle due settimane tutti i ciclisti sono stati nuovamente sottoposti ad un test, il quale ha dimostrato che mangiare cioccolato fondente permette di divenire più resistenti allo sforzo. Infatti, il gruppo di ciclisti, dopo questo goloso trattamento a base di fondente, era capace di percorrere distanze più lunghe, consumando meno ossigeno durante la performance (rispetto all’altro gruppo sottoposto alla cura a base di cioccolato bianco).
Il segreto di questo alimento sta nell’elevato contenuto di antiossidanti, in particolare i flavonoidi che aumentano la produzione di sostanze, come l’ossido nitrico, che favoriscono la dilatazione de vasi sanguigni e riducono il consumo di ossigeno durante la performance. Inoltre, pare che un corretto consumo di questo prodotto permetta anche di migliorare l’assorbimento del glucosio e di regolare la contrazione muscolare. Insomma, durante le nostre faticose giornate outdoor, avere con noi una barretta di cioccolato rigorosamente fondente, ci permetterà di migliorare la nostra performance!