Pubblicità

Circuito Fly-Up, si entra nel vivo delle gare!

di - 04/06/2023

Ciruito Fly-Up, sono numerosi gli appuntamenti del mese di giugno e dopo un piccolo assaggio alla Valzurio Trail il 29 aprile, entriamo nel vivo del Circuito con tre eventi da non perdere per gli appassionati di Trail Running.

Le date calde del Circuito Fly-Up di giugno

Trail del Centenario – Sabato 10 giugno 2023
MUST – Sabato 24 giugno 2023 

 

TRAIL DEL CENTENARIO del Circuito Fly-Up

Le giornate di festa diventano due. Oltre alla riconferma della gara di trail che si svolgerà sabato 10 Giugno a Foppolo in alta Valle Brembana (BG). Domenica 11 Giugno verranno organizzate una camminata non competitiva aperta a tutti. Ed un’imperdibile corsa Only Up in cui due fortissimi atleti (un uomo e una donna) sfideranno i propri limiti in un prova di velocità con partenza dal Piazzale Alberghi di Foppolo (1600mt) ed arrivo sulla cima del Corno Stella (2620mt). Un evento molto spettacolare che permetterà di fissare il tempo da battere per chi, nelle prossime edizioni, deciderà di accogliere la sfida.
L’intento della due giorni è quello di promuovere il territorio. Invitando runner e amminatori a trascorrere due giornate. Tra le montagne di Foppolo, tra la provincia di Bergamo e la confinante Valtellina.

MUST – MEMORIAL ULTRA SCALVE TRAIL

La Comunità Montana e la Pro Loco Colere. I comuni di Colere, Azzone, Schilpario e Vilminore di Scalve e Fly-Up Sport, hanno dato vita alla MUST 2023. La gara, il cui acronimo è Memorial Ultra Scalve Trail, fa parte di una serie di eventi realizzati nel 2023 per commemorare i 100 anni della tragedia del Gleno.

Un abbraccio metaforico…

Questo evento, che si svolgerà Sabato 24 Giugno 2023, vuole essere un metaforico abbraccio alla Val di Scalve e alle persone che vi abitano, a coloro che non hanno vissuto in prima persona quel giorno ma il cui ricordo rimane vivo attraverso le narrazioni di chi l’ha vissuto.

Valzurio Trail-photo-Cristian-Riva-
Valzurio Trail-photo-Cristian-Riva-

Due tracciati, due distanze

Sono stati ideati due tracciati di differente lunghezza e dislivello, uno classificabile come gara Ultra e l’altro come Trail di media lunghezza, che andranno a toccare alcuni punti iconici come i centri di Dezzo e Bueggio, i più colpiti dalla tragedia, oltre ai resti della diga e il Santuario della Madonnina di Colere, distrutto dalle acque ma prontamente riedificato dagli abitanti. La gara più lunga, da 47 chilometri, toccherà Azzone (con la frazione di Dezzo di Scalve), Schilpario e il rifugio Tagliaferri, il Passo Belviso, la Diga del Gleno, Bueggio, Teveno, Polzone e rifugio Albani. Il trail da 24 chilometri invece, più alla portata di tutti, con partenza da Schilpario, Vilmaggiore, Diga del Gleno, Bueggio, Teveno. Sede di entrambi gli arrivi e fulcro dell’organizzazione sarà il Comune di Colere.

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”