Pubblicità

Climbing Technology vince l’ISPO Award 2024

di - 28/05/2024

Climbing Technology

Climbing Technology ha guidato lo sviluppo dei nuovi prodotti per la stagione 2025 con tre parole chiave fondamentali: sicurezza, innovazione e tradizione. Questi principi hanno portato alla creazione del nuovo moschettone MORFO BG BriLock Locking System, un modello che si distingue per la sua versatilità, leggerezza e, soprattutto, per la sicurezza offerta dall’innovativo sistema di bloccaggio. Questo prodotto ha ricevuto un riconoscimento dalla giuria dell’ISPO Award, a testimonianza della sua eccellenza. Climbing Technology, parte del gruppo Skylotec, presenterà in anteprima il moschettone MORFO BG insieme ad altre novità e innovazioni alla fiera ISPO in Germania, prevista per l’inizio di giugno.

OutDoor by ISPO

La fiera OutDoor by ISPO, in programma a Monaco dal 3 al 5 giugno, rappresenta l’evento espositivo di riferimento per il mercato internazionale della montagna estiva. In questa occasione, Climbing Technology, presenterà in anteprima assoluta gli highlights della nuova collezione 2025. L’azienda bergamasca, parte del gruppo tedesco Skylotec, esporrà alcune novità, tra cui il nuovo moschettone MORFO BG BriLock Locking System. Questo moschettone, grazie al suo innovativo sistema di chiusura, ha ricevuto il prestigioso ISPO Award 2024.

Perchè la giuria ha scelto MORFO BG BriLock Locking System

Le motivazioni che hanno spinto la giuria a conferire il riconoscimento a questo nuovo prodotto risiedono nei numerosi vantaggi che offre all’utilizzatore finale. In particolare, la funzionalità del moschettone è potenziata da un sistema antivibrante innovativo, che rende praticamente impossibile l’apertura accidentale o involontaria causata da impatti o movimenti della corda.

“Pratico moschettone con interessante nuova tecnologia di bloccaggio – ci è piaciuta la sua leggerezza e semplicità pur offrendo una maggiore sicurezza. E anche quanto sia scorrevole da maneggiare anche senza guardare, una volta presa la mano”. Commenta così la Giuria dei Premi ISPO in merito al moschettone vincitore.

Climbing Technology

L’innovazione tecnologica non compromette la facilità d’utilizzo, perché MORFO BG è agevolmente manovrabile con una sola mano, anche indossando i guanti. Inoltre, il prodotto è estremamente leggero grazie ai suoi 50 grammi.«Siamo felici di avere ottenuto questo importante riconoscimento e soprattutto che la giuria abbia apprezzato la nuova chiusura BriLock Locking System che migliora esponenzialmente l’affidabilità e la sicurezza del moschettone Morfo pur non aumentandone il peso e la semplicità di utilizzo – commenta Gianluca Brioschi, Outdoor Product manager di Climbing Technology – e avere ottenuto questo ISPO Award è la conferma che il nostro team di Ricerca e Sviluppo, come tutto il resto dell’azienda, sta lavorando nella giusta direzione per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati ad inizio anno».

Climbing Technology Morfo BG

MORFO BG è il nuovo moschettone ergonomico di Climbing Technology, caratterizzato da un design dinamico e moderno, realizzato in lega leggera e dotato del sistema di chiusura BriLock Locking System (BG). Leggero e forgiato a caldo, è perfetto per la costruzione di soste, il collegamento alle stesse e le connessioni più critiche.

Il sistema BriLock Locking System combina la semplicità d’uso di una ghiera a vite con la sicurezza di un bloccaggio automatico. In modalità Neutral, il connettore è chiuso e la ghiera può ruotare liberamente senza che la leva si apra, prevenendo così l’apertura accidentale causata da vibrazioni, sfregamenti o impatti. In modalità Open, la ghiera rimane aperta per facilitare le manovre.

La forma a D del MORFO BG assicura una ripartizione ottimale degli alti carichi negli utilizzi monodirezionali. Il design snag free del becco del moschettone consente la massima libertà di inserimento in ogni tipo di ancoraggio, mentre la forma curva del dorso garantisce un’ottimale impugnatura durante l’uso. Le zone di contatto con l’ancoraggio e con la corda sono rinforzate per garantire la massima durata anche in caso di uso intenso. La sezione del MORFO BG è variabile per offrire un eccellente rapporto peso/resistenza e i profili esterni ed interni sono lisci per evitare incastri.

Particolarità di MORFO BG, nonché il motivo per il quale è stato insignito del ISPO Award 2024, è la nuovissima e rivoluzionaria ghiera di chiusura semi-automatica BRILOCK GATE in attesa di brevetto.

Climbing Technology Brilock Locking System

Ideata da Climbing Technology, che combina la semplicità d’uso di una ghiera a vite con la sicurezza di un bloccaggio automatico. Questo sistema innovativo offre numerosi vantaggi: l’apertura avviene con tre movimenti (spostare la ghiera verso il basso, svitare la ghiera e aprire la leva) e la direzione ergonomica di apertura è progettata per essere eseguita facilmente con una sola mano, anche indossando i guanti. La chiusura si effettua con un unico movimento, avvitando la ghiera fino all’attivazione del bloccaggio automatico.

Climbing Technology

Il BRILOCK LOCKING SYSTEM funziona in due posizioni: ghiera chiusa (modalità Neutral) e ghiera aperta (modalità Open). In modalità Neutral, il connettore è chiuso e la ghiera può ruotare liberamente senza che la leva si apra, prevenendo così l’apertura accidentale causata da vibrazioni, sfregamenti o impatti. In modalità Open, la ghiera rimane aperta per facilitare l’esecuzione delle manovre. Rispetto ai classici sistemi twist-lock e triplex, la chiusura semi-automatica del BRILOCK LOCKING SYSTEM evita all’utilizzatore di dover aprire continuamente la ghiera durante le manovre, mentre l’incisione a forma di freccia sulla ghiera rende intuitivo il movimento di apertura.

Il BRILOCK LOCKING SYSTEM è disponibile di serie sui modelli MORFO BG e OBX BG.

Il trofeo verrà consegnato durante l’ISPO Award Gathering e il prodotto vincitore sarà esposto nella speciale area espositiva dell’ISPO Award. Sarà possibile vedere il moschettone MORFO BG insieme a tutte le novità a marchio CT presso la fiera OutDoor by ISPO a Monaco di Baviera, dal 3 al 5 giugno, presso lo stand di Climbing Technology situato presso Halle A1 stand n°445 del Climbing Village.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.