Pubblicità

CMP Venice Night Trail, la sera del 6 aprile si corre a Venezia!

di - 28/03/2024

Venice Night Trail

CMP Venice Night Trail, Venezia è pronta per accogliere sabato 6 sera il passaggio dell’affascinante trail notturno di 16K e 51 ponti, organizzato da Venicemarathon, con al via oltre 5.000 iscritti e una grande festa finale con il Venice Night Party, Pasta Party e tanta buona musica suonata da deejay Dacj.

Manca poco…

Tra poco più di una settimana, sabato 6 aprile, Venezia si appresta ad accogliere per l’ottavo anno il CMP Venice Night Trail, lo spettacolare urban trail notturno organizzato da Venicemarathon e che con i suoi 16K, 51 ponti e 5.000 atleti (iscrizioni chiuse per sold out da oltre un mese) creerà un’affascinante coreografia di luci in movimento, che illumineranno calli e campielli del centro storico di una delle città più belle al mondo.

Si parte alle 21

La partenza della gara è prevista alle ore 21 dal Porto di Venezia, più precisamente dal Terminal Crociere 123 dove, grazie alla collaborazione con Venezia Terminal Passeggeri, sorgerà il CMP Village con tutti i servizi pre e post gara e dove gli atleti potranno facilmente lasciare l’auto a pochi metri dalla linea di partenza e arrivo.

“Sono previste due partenze: la prima riservata alla gara competitiva e la seconda per quella non competitiva.”

16 chilometri e 51 ponti!

Il percorso si snoderà lungo la zona portuale per entrare poi in Piazzale Roma attraverso il ponticello che si trova sotto il People Mover. Da qui il percorso continuerà verso il primo passaggio sul Canal Grande attraverso il Ponte di Calatrava e si addentrerà nelle zone più tipiche spingendosi fino ai giardini della Biennale, per poi risalire fino a Piazza San Marco. La corsa proseguirà verso il Teatro La Fenice per poi attraversare il Canal Grande sul ponte dell’Accademia e spingersi fino a Punta della Dogana. Si percorreranno poi le Fondamenta delle Zattere fino a San Basilio, lungo il Canale della Giudecca, per poi attraversare l’area portuale e imboccare il rettilineo finale e raggiungere la finish line posta alla fine del Terminal 123.

“Pur essendo segnalato e presidiato, il percorso non sarà chiuso al traffico pedonale, pertanto gli atleti dovranno fare attenzione e rispettare il codice della strada.”

Tantissimi volontari

Oltre 300 volontari saranno dislocati lungo il percorso e riconoscibili grazie a palette a led, gilet fluorescenti forniti da CMP, palloncini luminosi e faranno anche in modo che gli atleti gettino i rifiuti negli appositi contenitori e non lungo il percorso, evitando così il rischio di sporcare la città.​

Ristoro con Acqua San Benedetto

Circa a metà gara sarà allestito un punto di ristoro con Acqua San Benedetto, prodotti Pro Action e biscotti Palmisano. Numerose fontane pubbliche, dislocate lungo il percorso di gara, aiuteranno gli atleti a ristorarsi durante la gara.

Venice Night Party

Terminata la gara, inizierà il Venice Night Party! Gli atleti potranno recuperare tutte le energie con il Pasta Party, grazie alla collaborazione con pastificio Sgambaro che servirà l’eccellenza della sua pasta Etichetta Gialla e grazie a Birra Bavaria. Ci penserà poi deejay Dacj a far ballare e smaltire a tutti i partecipanti le fatiche della corsa.

Il progetto progetto #EnjoyRespectVenezia

La manifestazione, come del resto tutti gli eventi organizzati da Venicemarathon, aderisce al progetto #EnjoyRespectVenezia e tutti i partecipanti sono stati invitati, sin dalle fasi d’iscrizione, ad adottare comportamenti responsabili e rispettosi nei confronti della città, dei suoi abitanti e dell’ambiente. D’altronde il trail, di sua natura, prevede un approccio alla gara meno orientato alla prestazione cronometrica ma più sensibile al contesto paesaggistico in cui si svolge

Organizzato da Venicemarathon

L’ 8^ CMP Venice Night Trail è organizzato da Venicemarathon con il fondamentale supporto e patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Venezia e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e con la preziosa collaborazione delle Forze dell’Ordine e delle istituzioni cittadine.

CMP si conferma title sponsor

Sono sponsor dell’evento: CMP (Title Sponsor); Alì, Pro Action, San Benedetto, Palmisano (Official Sponsor); Banco BPM (Financial Sponsor), Garmin (Official Timekeeper), Bavaria, Dole, Diabasi – Scuola Professionale di Massaggio, Lacomed, Sgambaro Molino e Pastificio, ParkforFun, Trochetto Parking, Gac Power & Eventi (Official Supplier); Radio PiterPan e Radio Bellla & Monella (Official Radio), Corriere dello Sport e Tuttosport (Media Partner).

Se v uoi saperne di più, VAI QUI!

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”