Pubblicità

CMP veste gli studenti in missione in Islanda

di - 24/05/2024

cmp islanda

CMP ha orgogliosamente sostenuto in Islanda il progetto “Infinity2, una scuola nello spazio”, un’iniziativa pionieristica portata avanti dal Liceo Scientifico Enrico Medi di Montegiorgio (FM). Il progetto ha ricevuto l’attenzione anche del Ministero dell’Istruzione e del Merito, presso la cui sede è avvenuta la presentazione ufficiale.

l brand ha partecipato in qualità di sponsor tecnico, vestendo gli studenti durante la spedizione e dimostrando una visione illuminata e proattiva, figlia di una passione comune per le sfide e l’esplorazione di nuovi orizzonti.
“Il nostro sostegno a Infinity va oltre la fornitura di abbigliamento tecnico. Abbiamo voluto essere parte attiva di un
progetto che promuove il successo formativo e l’innovazione” ha dichiarato Giorgia Sartori, sustainability manager
dell’azienda. “Siamo fieri di contribuire a formare le menti scientifiche del futuro perché, come in ogni ambito, sono le persone a fare la differenza e la nostra azienda crede fermamente in questo. Inoltre, fin da subito ci è sembrato che il progetto corresse sullo stesso binario della nostra comunicazione, che ci vede accompagnare le persone nelle loro passioni, qualunque esse siano”.

La missione aerospaziale sperimentale Infinity2 ha coinvolto 10 studenti e 3 docenti, dal 1 al 10 aprile 2024, per il lancio di tre sonde spaziali in Islanda. La prima sonda ha analizzato i gas serra nell’atmosfera fino a 30.000 metri, rilevando ozono, anidride carbonica e NOX e immortalando le aurore boreali islandesi. La seconda sonda ha studiato gli effetti dei raggi UVB e UVC sul DNA dell’alga spirulina in stratosfera, esplorando le mutazioni genetiche. Il terzo lancio ha esaminato la conversione dell’anidride carbonica in ossigeno utilizzando l’energia degli urti con i raggi cosmici, un esperimento con potenziali benefici per le tecnologie di sostenibilità ambientale.


Il territorio Islandese è risultato quello più praticabile per intercettare i raggi cosmici necessari al successo delle
sperimentazioni, oltre a rappresentare un’esperienza esplorativa pressoché unica nel panorama scolastico europeo.
L’ambiente in cui i ragazzi si sono ritrovati ad operare ha richiesto un equipaggiamento adeguato ed è qui che CMP è intervenuta in qualità di unico sponsor tecnico. Il brand ha realizzato una fornitura dedicata e personalizzata per tutto il team, comprensiva di 2 outfit, uno per le attività outdoor – composto da giacca e pantalone imbottiti, pile, intimo tecnico, berretto, guanti, scaldacollo, scarponi, doposci, zaino e maschera – e uno per il tempo libero, composto da tuta e t-shirt.

Questi capi CMP hanno garantito in Islanda la sicurezza e il comfort dei partecipanti in condizioni climatiche non abituali, facilitando lo svolgimento delle attività outdoor previste.
“La partecipazione di altri partner prestigiosi come l’Agenzia Spaziale Italiana e Leonardo SPA ad Infinity2 rafforza il
nostro orgoglio nell’essere protagonisti di un’iniziativa di grande rilevanza, a livello nazionale ma anche internazionale”, ha dichiarato il team di CMPNe condividiamo il valore sia in termini scientifico-educativi, sia ambientali, aspetto anch’esso in perfetta sintonia con il percorso di sostenibilità che stiamo intraprendendo”.