Pubblicità

ColleMar-Athon, arrivano gli stranieri

di - 05/02/2017

Già 400 iscritti, fra cui oltre 30 tedeschi e 10 americani. Nonostante manchino ancora cento giorni al via, è già boom di presenze per la ColleMar-Athon. Si preannuncia da record l’edizione numero 15 della maratona che, a circa tre mesi dallo start, sta facendo registrare il boom di iscrizioni.

Sono 400, infatti, gli atleti che hanno confermato la loro partecipazione a quella che ormai è diventata un classico delle maratone europee e che, grazie al suo coinvolgimento con tantissime realtà locali, ha già unito da tempo diversi comuni tra loro prima che lo facesse la politica. “Con queste premesse – sottolineano gli organizzatori dell’asd ColleMarathon-Club – dovremmo superare di gran lunga le 1.060 partecipazioni dell’anno scorso e il record assoluto di presenze. Il 7 maggio il colpo d’occhio al via dal castello di Barchi sarà assolutamente suggestivo”.

Lo start della classica marchigiana (foto organizzatori)

Affascinante il percorso che nei 42,195 km di saliscendi toccherà 6 borghi storici dell’entroterra fino ad arrivare al traguardo posto nel porto turistico Marina dei Cesari di Fano. Barchi, Orciano,Piagge, San Giorgio di Pesaro, località che da poco fanno parte del Comune di Terre Roveresche, Mondavio, San Costanzo e Fano saranno protagoniste di un evento che anno dopo anno sta assumendo sempre di più risvolti internazionali come confermano le 40 iscrizioni già confermate di atleti provenienti dalla Germania e dagli Stati Uniti, nazione, quest’ultima, molto vicina alla ColleMar-Athon grazie al gemellaggio con la città di Chattanooga nel Tennessee che nel 2017 darà vita anche a una mostra.

Durante la ColleMar-Athon saranno infatti esposte delle fotografie della maratona americana e cosa analoga avverrà negli Stati Uniti quando tutti i partecipanti alla locale podistica, il 5 marzo, potranno ammirare le bellezze di Fano e dell’entroterra. ColleMar-Athon quindi non è solo sport, ma anche cultura e turismo, basti pensare al notevole flusso di persone che nel periodo della corsa riempie hotel, ristoranti e strutture ricettive della zona. Per il weekend del 6 e 7 maggio molte stanno già registrando il tutto esaurito.

A fare da corollario alla ColleMar-Athon numero 15, una novità che interessa la città di Fano: la “10 Km del Lisippo”, una gara amatoriale dislocata su un percorso cittadino, lo stesso della maratona principale, all’interno delle mura della città della Fortuna, organizzato dalla Proloco Fanum Fortunae e dal gruppo podistico Fano Corre. E venerdì prossimo alle 21:00, al centro sociale di Piagge, tutte le realtà che collaborano all’evento si riuniranno per un primo briefing nel quale saranno affidati ruoli e incarichi e organizzate nel dettaglio tutte le iniziative di solidarietà che rendono la “maratona dei valori” unica.

Marco Spadola – Corriere Adriatico