Pubblicità

Come allenarsi in compagnia del proprio cane!

di - 11/11/2022

cane

Sempre più persone preferiscono allenarsi con il proprio cane. Con Matteo Gavioli per Espresso Communication scopriamo insieme agli esperti il vademecum per tutelare la salute.

Iniziare l’allenamento con una sessione di riscaldamento muscolare, seguire un’alimentazione sana e corretta, evitare il sovraffollamento fra le varie attività sportive e affidarsi a specialisti per le cure tecnologiche come tecar e laserterapia. Ecco alcuni dei consigli dei fisiatri per tutelare la salute dei nostri amici a 4 zampe durante gli sport cinofili, trend seguito da star come Jessica Biel, Matthew McConaughey e Amanda Seyfried.

 

Il cane, fedele amico sportivo 

Con l’arrivo dell’autunno e delle giornate fredde sempre più persone tendono a rimandare l’attività sportiva. Ma da oggi chi possiede un amico a quattro zampe non avrà più scuse. 

Il fenomeno che sta spopolando a livello internazionale si chiama “Dog Sport”, trend che permette di mantenersi in forma in modo divertente ed efficace insieme al proprio cane: basti pensare che solo su Instagram gli hashtag #dogsport e #agilitydog sono protagonisti rispettivamente di oltre 197mila e 506mila post. 

 

Agility dog

A testimoniare la crescita di questo trend è l’associazione American Kennel Club che ogni anno registra oltre un milione d’iscrizioni al programma di agility dog. Uno sport di squadra e affinità che prevede un percorso a ostacoli con salti, slalom, tunnel, passerelle, pedane basculanti. Un esercizio perfetto per entrambi, poiché fortifica il rapporto di fiducia e sviluppa una buona comunicazione. 

 

Italia, trend in crescita 

Tendenza in crescita anche nel Bel Paese: in Italia, infatti, nel 2019 i partecipanti ai campionati di agility secondo un’indagine interna della FISC (Federazione Italiana degli Sport Cinofili) sono stati circa 800. 

 

Attori e Influencer.. di corsa con il cane! 

Tendenza in voga anche fra le celebrities che molto spesso vengono sorprese in tenuta da jogging con i loro amici a quattro zampe al guinzaglio. L’attrice Jessica Biel con i suoi boxer e pitbull, l’attore Matthew McConaughey che nel tempo libero si concede delle sessioni di corsa sulle spiagge di Malibu insieme al suo cane. Le top model e influencer Kendall Jenner e Bella Hadid con i loro rispettivi dobermann. L’attrice Amanda Seyfried, spesso immortalata mentre si allena con il suo pastore australiano. 

 

La salute dei nostri cani

Ma quali sono gli accorgimenti che i padroni devono utilizzare per tutelare la salute dei propri cani? La prevenzione inizia dalla scelta di un’alimentazione sana e corretta. Continua all’aperto con una sessione di riscaldamento muscolare e un allenamento mirato che eviti il sovraccarico e garantisca periodi di riposo. Per ridurre i tempi di recupero dagli infortuni, infine, un valido aiuto arriva dalle ultime tecnologie come la tecarterapia per animali (Doctor Tecar Plus Vet), il laser con lunghezze d’onda ad hoc (iLux Plus Vet), e le onde d’urto (Pulswave Vet). 

 

La parola alla scienza

Francesca Bussi, medico veterinario e fisiatra della Nazionale Italiana Agility Dog di FISC:

“Sono sempre di più le persone che praticano sport con i propri cani, sia a livello professionistico, sia amatoriale, e al tempo stesso aumentano i rischi di infortuni. Per salvaguardare la salute dei nostri amici a quattro zampe è fondamentale iniziare l’allenamento con un’attività di riscaldamento muscolare. Basti pensare che un buon riscaldamento può migliorare la prestazione fisica dei cani dal 2 al 7% in agility, lo sport più praticato. La mia esperienza insegna che tra gli infortuni più comuni vanno annoverati la rottura del crociato e lo sviluppo di patologie tendinee e muscolari a spalla e posteriori. Per prevenirli, così come accade per gli atleti, è necessario che anche i cani seguano un periodo di riposo durante il programma di allenamento, evitando il sovraccarico fra le varie attività sportive, un calo di entusiasmo e motivazione, e viceversa. E ancora, non bisognerebbe alternare lunghi periodi di sedentarietà con un eccessivo sforzo fisico concentrato. Tra le altre raccomandazioni figurano quelle di far svolgere al cane una preparazione atletica propedeutica all’attività che dovrà eseguire, con esercizi di tonificazione, propriocezione e idroterapia, meglio se con underwatertreadmil. Anche l’alimentazione svolge un ruolo importante nella gestione delle performance di un cane atleta e nella prevenzione dei traumi”. 

Mectronic al servizio dei 4 zampe 

“Per ridurre i tempi di recupero sia post allenamento, sia in caso di trauma, un valido aiuto arriva dalle più recenti metodologie hi-tech di Mectronic che stimolano il trasferimento dell’energia nei tessuti biologici e attivano il naturale recupero fisiologico” continua la dottoressa Bussi.

 

Disc Dog, giovcando a freesbee con il cane 

Tra gli altri sport cinofili più diffusi emerge il disc dog, una disciplina in cui il conduttore lancia un fresbee e il cane lo afferra con la bocca al volo, in salto e senza far toccare terra al disco. A livello agonistico i cani si esibiscono in salti e tricks a cui una giuria di esperti assegna un punteggio. 

 

Dog Dance

Un altro sport cinofilo che migliora la comunicazione in modo ancora più divertente è la dog dance, una disciplina in cui il cane esegue esercizi e figure a tempo di musica seguendo i movimenti del padrone. 

 

Canicross & Dog Trekking 

Il canicross è una corsa campestre in cui si gareggia insieme al proprio amico a quattro zampe, il quale viene agganciato a una cintura all’altezza della vita del conduttore. Meno competitivo, ma decisamente più avventuroso, è il dog trekking, sport che crea una forte connessione con il proprio animale e la natura attraverso sentieri di varia difficoltà e lunghezza. La preparazione fisica dei cani da slitta, ai quali sono richiesti un addestramento specifico e uno sforzo costante, viene realizzata attraverso l’attività di bikerjoring e scootering tramite apposite pettorine e imbragature indossate dai nostri amici a quattro zampe e legate alla parte frontale della bicicletta o dello scooter.

 

Il decalogo degli esperti per ridurre gli infortuni nei cani durante lo sport: 

1. Occhio all’alimentazione

Seguire una dieta equilibrata e mantenere sotto controllo il peso, soprattutto nei cani che praticano sport a livello agonistico, può ridurre il rischio d’infortuni.

2. Idratarsi sempre

Mantenere il corretto equilibrio idrico dei propri cani aiuta a gestire lo stress delle attività sportive, migliorando il loro benessere fisico.

3. Prima di tutto il riscaldamento

Il riscaldamento muscolare è fondamentale per evitare traumi e infortuni e per migliorare le prestazioni fisiche.

4. Rimanere costanti negli allenamenti

Non bisognerebbe alternare lunghi periodi di sedentarietà ad altri di eccessivo sforzo fisico concentrato, bensì rispettare la tabella di allenamento.

5. Proteggersi dal caldo e dal freddo 

Indossare indumenti e accessori, per esempio cappottini, che permettano di contrastare l’umidità in inverno e che siano rinfrescanti durante la stagione estiva.

6. Non sottovalutare i periodi di riposo

Alternare periodi di riposo tra i vari allenamenti aiuta i cani a migliorare le proprie performance sportive e a essere più rilassati.

7. Concedere delle sessioni di nuoto

L’attività natatoria permette di scaricare la tensione muscolare, messa a dura prova dagli allenamenti, e migliora le articolazioni.

8. Evitare il sovraccarico fisico 

Non esporre il proprio cane a periodi di carico eccessivo tra le varie attività fisiche onde evitare di incorrere in una bassa motivazione ed entusiasmo.

9. Rivolgersi sempre a personale qualificato 

Far seguire il cane da addestratori cinofili esperti e sottoporlo a controlli periodici da medici veterinari.

10. Un valido aiuto arriva dalla teca e dalla laserterapia 

Per ridurre i tempi di recupero dagli infortuni risulta utile affidarsi alle più recenti metodologie hi-tech come la Tecarterapia (Doctor Tecar Plus Vet), laser (iLux Plus Vet), onde d’urto (Pulswave Vet).

Di Matteo Gavioli per Espresso Communication (espressocommunication.it)

Corro quanto basta, pedalo a giorni alterni, parlo troppo. Nelle pause mangio. Instancabile sostenitrice di quanto lo sport ti salvi. Sempre. Le mie giornate iniziano sempre così: un caffè al volo e il suono del GPS che segna l'inizio di un allenamento. Che corra, pedali o alzi della ghisa poco importa: l'importante è ritagliarmi un momento per me che mi faccia affrontare la giornata nel modo migliore.