Pubblicità
Home Outdoor How To Come scegliere le tue scarpe da avvicinamento
Pubblicità

Come scegliere le tue scarpe da avvicinamento

0
scarpe avvicinamento

Le scarpe d’avvicinamento, anche dette all’inglese da “approach” sono le scarpe che si utilizzano per camminare verso le pareti, per arrampicare sul terreno facile e per le vie ferrate. A seconda del tipo di utlizzo che ne fate, ci sono delle caratteristiche di cui dovete accertarvi al momento dell’acquisto. Quali sono le scarpe d’avvicinamento giuste per te? Scopriamolo insieme.

Scarpe d’avvicinamento per la falesia o il boulder

A volte si arrampica vicino alla macchina o si raggiunge la falesia su un sentiero facile e e largo, altre volte invece per raggiungere i più bei spot d’arrampicata bisogna camminare su terreno misto, con roccia, terra, foglie bagnate e fango.

Quando si acquistano delle scarpe d’avvicinamento per arrampicare in falesia o per fare boulder bisognerà quindi scegliere delle scarpe che abbiano un buon grip e che siano protettive sia per quando si cammina con lo zaino carico, sia per quando si fa sicura in falesia. Per questo tipo di utilizzo non è necessario che le scarpe siano particolarmente rigide perchè non ci si deve arrampicare e non devono essere necessariamente leggere perchè non vanno appese all’imbrago.Se volete delle scarpe in Gore-Tex o meno dipende da voi e dalle stagioni e i posti in cui andate a scalare. Insomma: avete bisogno di delle scarpe comode, sicure, grippose.

Scarpe per alpinsimo

A differenza delle scarpe d’avvicinamento per arrampicata in falesia, quando si deve acquistare un paio di scarpe che ci porteranno sotto a grandi pareti o su vie classiche, bisogna fare attenzione che siano dotate di climbing zone, ovvero che abbiano la punta con la gomma per arrampicare. Quando si prendono scarpe del genere, bisogna prenderle del numero preciso, mai più grandi. Non sono fatte per camminare su lunghe distanze ma per arrampicare, quindi più che ammortizzanti saranno precise e protettive. Queste scarpe devono essere anche leggere, perchè spesso finiscono nello zaino o appese all’imbrago.

Se bisogna trasportare grandi pesi è meglio usare scarpe mid o scarponi da alpinismo.

Scarpe per vie ferrate

Per arrampicare su vie ferrate si possono utilizzare scarpe da avvicinamento rigide, protettive e con una buona suola gripposa. Anche degli scarponcini ad altezza mid possono essere molto comodi se si arrampica su vie ferrate perchè si ha un’ulteriore protezione alla caviglia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità