Pubblicità
Home Sup Foto COMUNICATO STAMPA FISURF
Pubblicità

COMUNICATO STAMPA FISURF

0

COMUNICATO STAMPA

ASSOLUTI CAMPIONATO ITALIANO SUP RACE

FISURF 2015 – IGEA MARINA 12-13 SETTEMBRE 2015

 

PROGETTO “IO NON RISCHIO LA SALUTE!”

 

PREMESSE

L’attività sportiva si può considerare tale, solo se – alla sua base – vi è il rispetto delle regole. Tra queste, la più caratterizzante è quella relativa alla lealtà dei comportamenti dei contendenti: a ciascuno di loro, infatti, non è consentito perseguire, ad ogni costo, il miglior risultato possibile, perciò facendo ricorso anche a mezzi illeciti, come l’impiego di sostanze in grado di alterare la propria capacità di prestazione sportiva.

In riferimento al Progetto Nazionale CONI- Federazioni Sportive Nazionali “Io non rischio la salute!”  ideata dalla Commissione Scientifica Antidoping ed approvata  con Delibera n°976 dal Consiglio Nazionale del CONI, il 27 novembre 1997, si rende noto che, previo ottenimento del consenso informato al trattamento dei dati personali, 7 ATLETI selezionati al traguardo con criteri che verranno resi noti allo skipper meeting, saranno sottoposti a test antidoping eseguiti nell’ambito di prevenzione dei rischi per la salute dell’atleta, derivanti da condizioni morbose congenite o acquisite e dall’uso improprio di farmaci.

Tali tests saranno eseguiti nell’ottica di tutelare la salute dell’atleta, con lo scopo di diagnosticare precocemente eventuali patologie ed il riconoscimento tempestivo di segnali biologici di possibili danni, derivanti dall’uso improprio dei farmaci, non giustificato da documentate patologie, bensì finalizzato all’ottenimento di più elevate prestazioni sportive.

Eventuali risultati anormali, verranno comunicati oltre che all’atleta interessato, anche alle federazioni di competenza, per gli eventuali provvedimenti del caso.

Roberto Mandoloni

Consiglio Direttivo Fisurf

Resp. Campionati Sup 2015

 

Pubblicità
Advertisement