Pubblicità

“Conte dai monti”: un progetto innovativo sul mondo montano

di - 13/10/2023

Conte dai monti

“Conte dai monti” non è solo un libro, ma un progetto innovativo che va oltre la carta stampata, offrendo ai lettori un viaggio completo attraverso storie da leggere, ascoltare nel podcast “Il ContaStorie” e musica che accompagna il percorso.

 

Questa opera è il risultato della collaborazione tra due talentuosi autori, Bobo Pernettaz e Franz Rossi, che debutterà al Festival Riverberi di Aosta il 15 Ottobre.

Conte dai monti

Scopriamolo insieme

Il titolo “Conte dai monti” è ispirato al territorio in cui “conte” significa racconti con un sapore montano. Bobo Pernettaz è un rinomato pittore valdostano noto per il suo stile unico che combina abilità pittoriche con l’uso di vecchi materiali per creare opere tridimensionali. Franz Rossi è uno scrittore premiato che ha scelto di vivere in un piccolo paese della valle e si è dedicato anche al podcasting.

Questo progetto, pubblicato da Borioula Media Company, mescola diverse forme d’arte, offrendo una narrazione vivace e realistica, accompagnata dalle immagini delle opere di Bobo Pernettaz. L’obiettivo principale è raccontare la montagna in modo autentico, lontano dalla patina delle riviste e dall’epicità dei documentari. “L’idea di partenza era quella di raccontare la montagna”, affermano gli autori. “Non quella patinata delle riviste. Non quella epica dei documentari. Ma quella vera, fatta dalle persone, quella che ha radici profonde nel passato, ma sa che bisogna guardare al futuro con la mente aperta.”

Conte dai monti

Pernettaz e Rossi hanno deciso di sfidarsi uscendo dalle rispettive zone di comfort e, oltre agli strumenti che sono loro consoni, la pittura e la scrittura, hanno deciso di sperimentare nuove tecniche: il podcast, la voce, i suoni, la musica. Ne è nata è un’opera unica che, secondo le parole degli autori, è un’occasione preziosa per creare un dialogo con chi legge e ascolta.

Com’è suddiviso il libro

Il libro “Conte dai monti” raccoglie 12 storie suddivise in tre sezioni: il regno della fantasia, il regno delle suggestioni e il regno dei ricordi. Ogni storia può essere ascoltata tramite un QR code, con la voce di Bobo e un paesaggio sonoro creato da Franz. Inoltre, sono presenti intermezzi musicali con QR code per ascoltarli su Spotify.

Le poesie presenti tra le sezioni sono in realtà canzoni scritte e interpretate da Franz Rossi insieme a musicisti come Katia Perret, Marco Lavit e Antonella Gachet, con arrangiamenti di Katia Perret e Marco Lavit.

Il libro è introdotto da una prefazione scritta da Franco Faggiani, un autore amato di letteratura di montagna, e la postfazione è opera di Giovanni Storti, noto come Giovanni del trio comico “Aldo, Giovanni e Giacomo”.

Conte dai monti

Conte dai monti esce dalla carta e diventa un progetto multimediale

“Conte dai monti” non si limita al libro, ma è disponibile anche in cofanetto, che include una riproduzione numerata e autografata di un quadro speciale creato da Bobo Pernettaz, intitolato “La via dei monti”.

Inoltre, Bobo e Franz hanno pianificato un tour in giro per l’Italia per incontrare il pubblico, durante il quale racconteranno la “Storia delle storie” in modo originale. Gli eventi e le date del tour possono essere consultati sul sito dedicato al progetto.

“Conte dai monti” è un’opera multimediale unica che offre ai lettori una vasta gamma di esperienze artistiche attraverso la lettura, l’ascolto e la fruizione di opere d’arte.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.