Home

Correre nel parco del Ticino, accanto alla Spartanrace

di - 29/05/2016

Ascolta l'articolo

Come cita Wikipedia, il Parco naturale lombardo della Valle del Ticino, istituito il 9 gennaio 1974, è il più antico parco regionale d’Italia. È situato interamente in Lombardia ed interessa le province di Milano, formando una cintura verde intorno alla città, Pavia e Varese, in un’area di 91.410 ettari compresa tra il Lago Maggiore ed il Po.

IMG_20160529_093351 Il Ciglione della Malpensa, teatro l’11 giugno della Spartanrace 2016

Il parco confina con il Parco naturale della Valle del Ticino in Piemonte, creato nel 1978. Questa mattina, scarpe da running e via, 10k in mezzo al bosco, anzi in mezzo ad un gran bel bosco , pieno di stradine, sentieri, all’ombra di querce, castagni, robinie, noci, aceri e betulle. Una a vegetazione incredibile dove, in alcuni punti, sembra che l’uomo non sia mai passato…e invece non è così. In un’ora di running ho incontrato almeno 20 amanti dello sport, runner come me, ciclisti rigorosamente in mtb, cavalieri ed amazzoni o semplicemente persone che amano passeggiare in una natura quasi incontaminata da soli o in compagnia.IMG_20160529_092143

La zona in cui corro è quella immediatamente adiacente al campo da motocross di Cardano al campo, il famoso Ciglione della Malpensa, terreno sul quale il prossimo 11 giugno si svolgerà la mitica Spartanrace 2016. Il sentiero da cui sono partito, da Casorate Sempione raggiunge il limite esterno del campo da cross in poco meno di 30 minuti, al mio ritmo 5k scarsi (vado piano…), poi le alternative sono molteplici. Io, un po’ per abitudine, faccio un’andata e ritorno da 10k esatti in cui l’asfalto è inferiore ai 2k, ma per chi vuole divertirsi un po’ scoprendo nuovi itinerari c’è l’imbarazzo della scelta. Molti abitanti mi hanno confermato che si tratta di una zona incredibilmente varia per praticare attività sportiva all’aperto e il parco si dimostra una valida alternativa ad attività in palestra o piscina.

Come nota finale, suggerisco a tutti di portarsi dietro un telefono con una buona fotocamera o una camera portatile, conserverete un bel ricordo per la prossima uscita!

Il mio sentiero preferito, in 4k dal silenzio del bosco al frastuono delle moto 4 tempi del Ciglione! Il mio sentiero preferito, in 4k dal silenzio del bosco al frastuono delle moto 4 tempi del Ciglione!

 

Daniele Milano: spirito di montagna, anima sportiva. Nato in Valle d’Aosta circa cinquant’anni fa, Daniele cresce immerso nella natura e nello sport. Prima lo sci alpino, poi l’atletica leggera: il movimento è da sempre il suo linguaggio. Negli anni ’90, la svolta. Lo snowboard lo conquista completamente — non solo come rider, ma come narratore del mondo snow. Coordina Snowboarder Magazine, collabora con testate specializzate e guida la direzione di Onboard Magazine. Dal 2003 è anche una presenza fissa nell’evoluzione dell’Indianprk snowpark di Breuil-Cervinia. Tra penna, neve e sentieri. Maestro di snowboard e telemark, dal 2015 è il cuore editoriale di 4running magazine, dove racconta il trail, l’anima del running, il gesto sportivo come espressione di equilibrio. Correre è il suo modo di essere. Dai campi di atletica vicino casa ai boschi della Valle, per poi trasferirsi a Milano. Oggi vive tra città e montagna, ma è sempre fedele al suo credo: “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri.”