Pubblicità

Corri a Salso, è tutto pronto

di - 30/12/2014

Conto alla rovescia per l’11esima edizione della “Corri a Salso” in programma come da tradizione nel pomeriggio dell’ultimo giorno dell’anno.

Partenza e arrivo sono davanti alle Terme Berzieri:alle 14:30 fischio d’inizio per la Corri a Salso junior” dedicata ai giovanissimi, alle 15:00 invece il via ai podisti.

La gara nel cuore della “ville d’eaux” è nata nel 2001 dalla volontà dell’allora assessore allo Sport Massimo Cavalli che spinse Gian Carlo Chittolini a dar libero sfogo ai suoi sogni organizzativi, facendo correre gli atleti dal Berzieri al Parco Mazzini, dalla piazza Libertà a via Romagnosi, in via Milano alla piazza del Popolo e largo Roma. Su di un tracciato che ha subìto pochissime variazioni nel tempo, si sono alternati nell’albo d’oro campioni italiani e stranieri.

Come spiega il patron Chittolini “la corsa, che misura poco più di 7 km e 700 metri, presenta un lieve dislivello 15/18 metri con il vertice più alto situato in via Milano/angolo via Marzaroli e la zona più bassa situata in zona laghetto del Parco Mazzini” ricordando come il più veloce in assoluto sia stato Marco Najibe Salami (23’35” nel 2006).

“Quest’anno – aggiunge Chittolini – la rosa dei favoriti evidenzia l’eritreo Yans Tesegeye portacolori del Casone Noceto che dovrà vedersela con un numero elevato di contendenti tra cui il vincitore dello scorso anno,Paolo Natali. Inoltre al primo salsese che taglierà il traguardo davanti alle Terme Berzieri andrà un salame gentile da 1,5 metri offerto dalla Trattoria Cavallo di Scipione Ponte e per tutti i premiati andranno le focacce di Claudio Gatti della Pasticceria di Tabiano offerte con generosità dal pasticcere”.

Le iscrizioni sono aperte già dalle12:30 del 31dicembre presso la Palstra Bertellini mentre per i ragazzi il raduno è fissato alle14:00 in piazza Berzieri.

Gazzetta di Parma