Pubblicità

CorriPavia Half Marathon – Domenica 24 settembre

di - 10/06/2023

CorriPavia Half Marathon, domenica 24 settembre settembre un’altra giornata di grande sport a Pavia, Campionato Regionale Fidal Mezza Maratona, con a fianco la Ticimarcia 10 km non competitiva e la Family Run 2,5 km

Il Sindaco della città lombarda Fracassi commenta con entusiasmo: “Evento per tutti e speciale per Pavia. Sport per salute e benessere”

Calendario FIDAL QUI!

Family Run 2,5 km

La Family Run 2,5 km si fa in tre, nasce la collaborazione con CNAO, ATS Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e IRCCS ICS Maugeri di Pavia

 

Palazzo Mezzabarba

Presentata presso il Palazzo Mezzabarba del Comune di Pavia la 20^ Corripavia Half Marathon, evento da sempre organizzato da ASD Atletica 100 Torri Pavia, che andrà in scena domenica 24 settembre, dopo quattro lunghissimi anni di assenza.

Si ritorna dopo 4 anni!

“Un ritorno che si preannuncia in grande stile proprio per festeggiare il 20esimo compleanno, due decenni di tradizione e di grandi successi”

Quest’anno destinato a rimanere nella storia perché CorriPavia Half Marathon sarà gara valida per i titoli di Campionato Regionale Fidal Assoluti e Master.

La 20^ edizione andrà anche a sottolineare lo stretto legame in terra pavese tra sport, salute e cultura con le varie iniziative previste oltre al rinnovato programma di sostenibilità dell’evento.

3 distanze

21,097km con il Campionato Regionale Fidal Mezza Maratona Assoluti e Master su percorso certificato e misurato Fidal e Ticimarcia 10 km nella sola forma non competitiva, quest’ultima aperta a tutti anche senza alcun certificato medico e tesseramento federale.

Franco Corona, Presidente Atletica 100 Torri

“CorriPavia is back. Dopo lo stop forzato per la pandemia è con grande soddisfazione che presentiamo la Special Edition della manifestazione che spegne le 20 candeline. Possiamo affermare con orgoglio che molta strada è stata percorsa dalla prima edizione nella quale la Corripavia era “solo” una corsa. Ora è diventata un grande evento, un contenitore che tocca i temi dello sport, della cultura, della salute, della promozione del territorio, della ecosostenibilità. Grazie a tutti a partire dal Comune di Pavia e dal Sindaco Fracassi a tutti gli enti partner, dagli imprenditori sponsor, ai volontari, alle forze dell’ordine. Tutti insieme stanno dimostrando che su progetti concreti è possibile in questa città fare sistema”.

Gianni Mauri, Presidente Comitato Lombardo Fidal

“Atletica 100 Torri è da decenni una istituzione nell’atletica leggera nazionale, non solo lombarda e la Corripavia da loro organizzata per questo 20esimo compleanno sta facendo le cose in grande stile. Sì, l’evento sarà Campionato Regionale di mezza maratona e questo è uno dei tanti motivi per essere presenti il 24 settembre. Ma a Pavia si sta organizzando tanto in più che va insieme allo sport. progetti importanti che parlano di salute e benessere. In Lombardia abbiamo oltre 60mila atleti tesserati, cresciamo del 12% all’anno, ci sono oltre 700 gare, ma la Corripavia è una di quelle da esserci, da non perdere assolutamente. I miei complimenti al Presidente Franco Corona, al Sindaco Fracassi, a Cnao qui con il direttore Rossi e a tutti color che collaborano con questo evento”.

SOSTENIBILITA’

L’intero evento sarà organizzato nel rispetto dell’ambiente grazie alla sinergia con l’Associazione Plastic Free Onlus con il contributo della quale saranno abolite le bottigliette di plastica ai ristori che saranno gestiti erogando direttamente l’acqua proveniente dall’acquedotto pubblico. Accanto a questa misura, la scelta di assegnare a tutti i finisher medaglie prodotte in legno. Riducendo l’impatto sull’ambiente e valorizzando materiali di risulta e di assegnare premi di categoria che favoriscano la filiera eno-gastronomica locale, riducendo l’impatto sui trasporti.

ROAD TO CORRIPAVIA

A partire dallo scorso 25 settembre sono iniziati gli allenamenti collettivi sul percorso di gara. In compagnia di Simona Viola, allenatrice e atleta master in forze presso AVIS Pavia. Simona è una ex maratoneta, 9 volte azzurra in manifestazioni internazionali di maratona e mezzofondo grazie a primati personali di 1h13’20” e 2h47’09”, rispettivamente in mezza e maratona.

18 giugno ci si allena insieme!

Prossima tappa del Road To CorriPavia il 18 giugno, seguita dalla data del 18 luglio, occasione durante la quale sarà possibile testare la nuova collezione di calzature Brooks, con ritrovo sempre al negozio specializzato running c/o Martek.Run

ISCRIZIONI APERTE

Le iscrizioni sono aperte sul sito. E’ possibile iscriversi presso Martek.Run, Piazza Borgo Calvenzano, 2 – 27100 Pavia.

Dal 22 febbraio sarà possibile iscriversi presso REMAX VITA, Corso Manzoni n. 18 e Corso Strada nuova 5/A, Pavia.

!!! Cambio tariffa 30 giugno 2023 !!!

CorriPavia, corrrere per gli altri

Quest’anno la CorriPavia si farà portavoce anche di importanti messaggi sul fronte della salute e della prevenzione. Nell’ambito della Family Run di 2,5 km, infatti, il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica CNAO, in collaborazione con Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, IRCCS ICS Maugeri e ATS Pavia, promuove “In corsa verso il benessere. Cancro e diritto alla sessualità” una camminata non competitiva volta ad accendere i riflettori sui tumori femminili e sull’importanza di garantire alle donne la possibilità di riappropriarsi della propria sfera intima dopo la diagnosi e le cure oncologiche.

Amelia Barcellini, radioterapista oncologo del CNAO

“Le terapie di cui disponiamo, tanto preziose per il trattamento dei tumori, possono determinare effetti collaterali dal pesante impatto sulla sessualità delle pazienti e sulla qualità della loro vita di coppia. Oggi la salute sessuale è spesso trascurata in ambito oncologico e, soprattutto per le donne che affrontano una neoplasia, resta un tabù. Con la camminata del 24 settembre ci auguriamo di gettare nuova luce su questi temi. Sensibilizzando sia le pazienti sull’importanza di parlarne col proprio medico, col partner e con gli amici più intimi, sia il personale sanitario affinché comprenda il problema e superi l’imbarazzo di parlarne con le pazienti”.

Chiara Cassani, ginecologa oncologa Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo

“La maggior parte delle donne che si ammalano di cancro oggi considera la sessualità come parte integrante del proprio benessere psico-fisico. Chirurgia, radioterapia, chemioterapia e terapie endocrine, oltre alla stessa diagnosi di neoplasia, hanno spesso un impatto pesantemente negativo sulla salute sessuale. Menopausa precoce, sindrome genitourinaria della menopausa, modifiche dell’immagine corporea, ansia e depressione sono solo alcuni degli effetti collaterali più frequenti che possono presentarsi. Nell’ottica di una presa in carico globale è fondamentale passare dal concetto di ‘cura della malattia’ a quello di ‘prendersi cura dell’individuo’. Puntando sull’alleanza terapeutica con la paziente e tra specialisti differenti (oncologo, ginecologo, radioterapista, fisiatra e fisioterapista, pisco-oncologo, ecc)”.

Laura Locati, Professore Associato di Oncologia Medica all’Università di Pavia e Responsabile dell’Oncologia Traslazionale presso l’IRCCS ICS Maugeri.

“Si parla ancora poco di tossicità sessuale. Noi medici chiediamo poco alle pazienti di come le cure oncologiche abbiano interferito nella loro vita di coppia. Quest’anno insieme a CNAO e Policlinico San Matteo vogliamo sensibilizzare i cittadini pavesi su questo tema di salute molto importante”.

Un’attenzione speciale verrà dedicata anche al fronte della prevenzione. Al termine della camminata, infatti, allo stand dell’Agenzia di Tutela della Salute di Pavia sarà possibile prenotarsi per aderire ai programmi di screening oncologici (cervice uterina, colon retto, mammografico).

Silvia Deandrea, Responsabile SS Screening Oncologici dell’ATS

“Per l’ATS di Pavia diffondere la cultura della prevenzione è uno degli strumenti più importanti nella lotta contro i tumori. Aderire ai programmi di screening offerti a titolo gratuito significa individuare precocemente i tumori, o i loro precursori, quando non hanno ancora dato segno di sé. Aumentare – di conseguenza – le probabilità di guarigione. Molti tumori, infatti, crescono per mesi o addirittura anni, senza dare alcun disturbo. I test di screening possono aiutare a individuarli in tempo utile a procedere con la corretta terapia. Per questo motivo aderiamo con grande piacere alla 20^ edizione della CorriPavia, posizionando un nostro gazebo nella zona dell’arrivo”.

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”