Pubblicità

Corritalia, tutte le nuove date

di - 22/02/2017

Arriva la primavera ed è tempo di Corritalia, la kermesse allestita dall’Aics che si svolge in varie città. A differenza del Vivicittà dell’Uisp, la manifestazione propone diverse differenze, dalla distanza (prevalentemente i 10 km) a una maggiore disseminazione degli eventi nel corso del tempo: si è cominciato domenica in una delle sedi classiche dell’evento, Frosinone, per andare avanti fino a luglio inoltrato. L’evento principale sarà però il weekend del 25 e 26 marzo, quando saranno oltre 20 le città coinvolte.

Un altro aspetto che contraddistingue il Corritalia, giunto alla sua 26esima edizione è l’estrema libertà che ha ogni comitato organizzatore locale, se proporre la gara in forma agonistica o non competitiva. La forma agonistica (ricordiamo che non esiste una classifica assoluta, ogni gara è a sé stante) è stata scelta da sole 9 città a fronte delle oltre 40 che hanno aderito all’iniziativa anche se c’è tempo per proporre ancora novità. Lo spirito che anima il Corritalia d’altronde prescinde da cronometri e ordini d’arrivo, è uno spunto per fare un po’ di sana attività fisica all’aria aperta scoprendo le vie, le piazze, i parchi e gli scorci delle nostre città.

In tutto sono attesi oltre 100mila tra atleti, amatori e semplici appassionati sparsi per tutto il Paese, dal Piemonte alla Sicilia, dal Friuli Venezia Giulia alla Sardegna. Il Corritalia è inserito all’interno della “Settimana dello Sport per Tutti” che inizierà il 20 marzo e che comprenderà una ricca serie di iniziative organizzate dai vari comitati Aics insieme a realtà del territorio legate al mondo della scuola, dell’associazionismo e del volontariato.

Il programma del Corritalia è il seguente:

26 febbraio: Frosinone

5 marzo: Novara

12 marzo: Modena, Catania

18 marzo: Reggio Emilia

19 marzo: Asti, Belluno, Bologna, Perugia, Palermo

23 marzo: Padova

25 marzo: Pordenone, Forlì, Viterbo, Roma

26 marzo: Alessandria, Cremona, Brescia, Verona, Venezia, Vicenza, Massa Carrara, Firenze, Ancona, L’Aquila, Napoli, Salerno, Matera, Reggio Calabria, Messina, Siracusa, Nuoro, Oristano

2 aprile: Cuneo, Caltanissetta

22 aprile: Genova

23 aprile: Torino

25 aprile: Terni

26 aprile: Trapani

7 maggio: Agrigento

11 giugno: Latina

9 luglio: Treviso