Pubblicità

Corsa dei Castelli di Trieste il 17 ottobre

di - 12/10/2021

Yassine Rachik è tra i top runner della 5^ Corsa dei Castelli di Trieste che si svolgerà il 17 ottobre, con iscrizioni ancora aperte online fino all’11 ottobre ed in Piazza Sant’Antonio da mercoledì 13 ottobre, mentre continua la raccolta fondi per l’Ospedale Burlo Garofolo

Domenica si corre!

Manca poco a domenica 17 Ottobre, quando le strade di Trieste saranno testimoni di una giornata di sport e benessere grazie al clima di festa che i runner della 5^ Corsa dei Castelli di Trieste porteranno in città.

LE GARE

Tre le distanze a cui sarà possibile partecipare il prossimo 17 ottobre: Corsa dei Castelli 10 km competitiva, gara inserita in calendario nazionale FIDAL; Non Competitiva Ten per la quale non è richiesto tesseramento FIDAL e certificato medico agonistico; Family Run 8 km, una manifestazione dal forte carattere inclusivo con l’obiettivo di diffondere la cultura dello sport come abitudine fondamentale per il benessere psico-fisico.

I TOP RUNNER

Sulla linea di partenza della Corsa dei Castelli ci sono sempre stati atleti di calibro mondiale, tra questi nella prima edizione del 2017 il keniano due volte campione olimpico e quattro volte campione del mondo nei 3000 siepi Ezekiel Kemboi e l’etiope Hagos Gebrhiwet che ha scritto pagine importanti nella storia dei 5000m ai Campionati del Mondo e alle Olimpiadi di Rio 2016.

Yassine Rachik presente alla 5^ Corsa dei Castelli di Trieste

Torna quest’anno alla Corsa dei Castelli l’azzurro olimpico Yassine Rachik (Fiamme Oro Padova), terzo al traguardo lo scorso anno in 30’23” alle spalle di Hagos Gebrhiwet, che ha fatto segnare il record del percorso in 29’49” e Bayelign Teshager.

Un palmarès di grandissimo rispetto

Nel palmarès di Rachik il titolo di campione italiano 5000 m del 2016, una medaglia di bronzo ai Campionati Europei U20 nei 10000m nel 2015, la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Berlino 2018 nella maratona .Nono posto alla maratona di Londra del 2019 con 2h08’05”, suo pb, a soli 46 secondi dall’attuale primato italiano maschile. Nei 10km su strada Rachik può vantare un personale di 28’45”, fatto registrare a Dalmine nel 2017. Nella mezza maratona quello di 1h02’29”, ottenuto alla Napoli City Half Marathon 2019. Ad agosto ha preso il via alle Olimpiadi di Tokyo dove ha partecipato alla maratona.

Gli avversari diretti

A tenergli testa sarà il vercellese Italo Quazzola (Atletica Casone Noceto) che può contare su un personale sulla distanza di 28’46” conquistato di recente ad Arezzo. Ha già corso lungo le strade del Porto Vecchio lo scorso maggio. Dove ha chiuso la Corri Trieste in seconda posizione, preceduto da Olivier Irabaruta, in 29’22” dopo aver condotto l’intera gara al comando.

Gli stranieri

Arrivano dal Kenya Panuel Mkungo, recentemente a segno su territorio italiano con le prime piazze nella Mezza Maratona di Arezzo e la Telesia Half Marathon, vinte in 1h01’39” e 1h01’56”, rispettivamente. Mkungo è forte di un personale sui 10km di 28’56”, crono ottenuto a Edinburg (USA) nel 2020. Alle sue spalle nella Mezza Maratona di Arezzo e Telesia Half Marathon il connazionale Solomon Koech che può vantare un personal best di 1h00’56” registrato alla Giulietta&Romeo Half Marathon 2020. Di tutto rispetto il 29’12” ottenuto quest’anno ad Arezzo sui 10 km da Peter Mwaniki Njeru, recentemente undicesimo allo storico Giro al Sas di sabato 2 ottobre con 30’18”. Chiude la fila Moses Lekuraa con il crono di 31’12” registrato quest’anno ad Arezzo e la recente vittoria della Trenta Trentina in 1h39’13”.

ISCRIZIONI sino all’11 ottobre

Le iscrizioni sono aperte sul sito fino all’11 ottobre. Promo società con minimo 20 partecipanti. CLICCA QUI. Le iscrizioni alle manifestazioni non competitive saranno possibili in Piazza Sant’Antonio mercoledì e giovedì 13 e 14 ottobre dalle 16 alle 19. Ci si potrà iscrivere nella stessa sede a tutte le manifestazioni venerdì e sabato dalle 10 alle 19 mentre la mattina della gara dalle 7.30 alle 9.00 presso l’Info Point Promoturismo del Castello di Miramare. Sarà obbligatorio essere in possesso del Green Pass.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”