Pubblicità
Home Outdoor News Corso Accompagnatori di media montagna 2022
Pubblicità

Corso Accompagnatori di media montagna 2022

0
AMM

Il Collegio Regionale Guide alpine Lombardia aprirà, dal 20 gennaio al 15 febbraio 2022, le prove attitudinali per il nuovo Corso Formazione per gli Accompagnatori di media montagna, previsto per l’anno 2022.

 

Per partecipare è necessario iscriversi in maniera telematica, entro i tempi stabiliti dal decreto emanato da Regione Lombardia. Compatibilmente con la situazione sanitaria, le selezioni si svolgeranno dal 7 all’11 marzo a Eupilio (CO). Inoltre, possono accedere esclusivamente i maggiorenni che abbiano assolto l’obbligo scolastico o che siano in possesso di un titolo di studio equivalente ottenuto in altro Stato dell’UE.

 

AMM

 

Le prove attitudinali si articolano in tre fasi: le prove tecnico-pratiche su terreno escursionistico, un test culturale scritto e un colloquio durante il quale verrà discusso il curriculum personale, quello escursionistico e verranno considerate le motivazioni personali alla pratica della professione. Questo per valutare e selezionare i candidati competenti che abbiano una preparazione di partenza idonea al percorso formativo.

 

AMM

Iscrizioni ed informazioni

Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente in maniera telematica a partire dalle ore 12:00 del giorno 20 gennaio 2022 ed entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 15 febbraio 2022, a pena di esclusione. La procedura è disponibile sul sistema informativo regionale www.bandi.servizirl.it, mediante compilazione della domanda direttamente online, previa registrazione ed identificazione da effettuarsi al momento dell’accesso.

 

Per coloro che sono interessati, sul Sul sito del Collegio regionale Guide alpine Lombardia, al menù “Corsi di formazione – Calendario corsi 2022”, è possibile scaricare il bando, il calendario e i costi del corso 2022 per Accompagnatori i media montagna.

Per maggiori informazioni invece, è necessario andare sul sito del Collegio, al menù Corsi/Formazione – Percorso formativo Amm.

 

AMM

L’accompagnatore di media montagna

Chi è questo professionista? E’ colui che accompagna gli amanti della montagna durante le loro escursioni e gli insegna le tecniche escursionistiche. Terreni escursionistici e parchi sono le sue aree di competenza. Il corso di formazione ha la durata di 60 giorni, al termine del quale bisogna sostenere un esame per conseguire l’abilitazione. Inoltre, questa professione, è riconosciuta in un elenco speciale tenuto dal Collegio regionale delle Guide alpine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità