Mancano ancora alcune settimane al via della “Cortina-Dobbiaco Run”, ma le iscrizioni stanno registrando il “sold out”. Su sito ufficiale della manifestazione è stata superata la quota di 3.400 atleti. La corsa che attraverserà il cuore delle Dolomiti, ripercorrendo il tracciato della vecchia ferrovia che collegava Cortina d’Ampezzo a Dobbiaco, partirà domenica 1° giugno dal Corso Italia della regina delle Dolomiti.
Una corsa di 30 chilometri all’ombra delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità Unesco, un viaggio con le scarpette da running che non solo collega Cortina d’Ampezzo a Dobbiaco, ma che unisce due province, Belluno e Bolzano e due regioni, Veneto e Trentino Alto-Adige.
L’organizzazione dell’evento, affidata alla professionalità della Foundation Organization Running, è coordinata da Gianni Poli, ideatore della manifestazione.
A correre ai piedi delle Dolomiti, all’ombra delle Tre Cime di Lavaredo, arrivano ogni anno atleti da ogni parte del Mondo, richiamati da un tracciato che toglie il fiato, senza difficoltà oggettive, ma immerso in un ambiente naturale di incredibile fascino. I numeri della Cortina-Dobbiaco Run parlano chiaro, un successo internazionale che la passata edizione ha contato al via 28 nazioni, 18 regioni italiane e 80 province.
Il via della gara sarà dato a Cortina d’Ampezzo in Corso Italia, la bellezza della gara si percepirà sin dai primi metri, lasciate alle spalle le case di Cortina si inizierà a salire verso il Passo Cima Banche, una salita dolce che però metterà a dura le gambe dei concorrenti. In questo tratto il panorama delle Tofane e del Cristallo con i suggestivi passaggi all’interno delle vecchie gallerie ferroviarie, lascerà spazio all’ombra delle Tre Cime di Lavaredo che si faranno notare appenda dopo il Lago di Landro.
Continuando la discesa si incontrerà un altro piccolo gioiello, il lago alpino di Dobbiaco che annuncerà gli ultimi due chilometri al traguardo. L’arrivo sarà all’interno del bellissimo parco del Grand Hotel dove gli atleti saranno accolti da un pubblico in festa.
Per quanto riguarda il programma della Cortina-Dobbiaco Run si aprirà sabato pomeriggio alle ore 15 con la partenza della Kid’s Run, una gara riservata ai bambini, ragazzi fino ai 14 anni. Alle ore 17, partenza della gara non competitiva, a favore delle Associazioni Debra e Mamazone, Giro del Lago di Dobbiaco di 8,5 chilometri, partenza, arrivo nel parco del Grand Hotel.
Lo scorso anno le due gazzelle Nicodemus Biwott e Peter Bil hanno tagliano insieme il traguardo con il tempo di 1h37’31”, solo i giudici dopo aver visto il fotofinish hanno dato la vittoria a Biwott.
Said Boudalia con il tempo di 1h40’53” si è classificato in terza posizione. Appena a ridosso del podio si sono classificati il marocchino Khalid En Guady, e l’olandese Michel Butter.
La campionessa azzurra Valeria Straneo ha vinto la sua prima Cortina-Dobbiaco Run con il tempo di 1h47’39” migliorando il precedente record di quasi cinque minuti. Alle sue spalle si sono classificate Rachele Fabbro e Giovanna Pizzato rispettivamente seconda e terza. La Fabbro ha chiuso con il tempo di 1h58’02”, mentre le Pizzato ha fermato il cronometro in 2h00’16”.
Tutte le informazioni si trovano sulle pagine web del sito www.cortina-dobbiacorun.it
Comunicato stampa