Pubblicità

Cosa fare a La Thuile in inverno

di - 17/01/2023

A La Thuile è arrivato l’inverno. La montagna ha cambiato veste: sfilandosi dal verde estivo e dall’oro dell’autunno, per ricoprirsi di quel bianco che l’accompagnerà per i lunghi mesi invernali, fino alle porte della prossima primavera. La thuile è pronta ad accoglierti.

 

Quando si arriva a La Thuile, ciò che cattura immediatamente l’attenzione è la natura nella sua immensa purezza, con i suoi grandi spazi, i suoi vivaci contrasti di colore, i fitti boschi di conifere, le cime della catena del Monte Bianco che svettano da qualsiasi prospettiva e l’iconico massiccio del Rutor che, con il suo esteso ghiacciaio, veglia sulla vallata.

Siamo in Valdigne, nel nord ovest della Valle d’Aosta, a pochi chilometri dall’uscita dell’autostrada, vicini alle grandi città del nord Italia, e a Francia e Svizzera tramite il traforo del Monte Bianco, ma lontani quanto basta per dimenticare affollamenti e tensioni, in un contesto dove lo sviluppo turistico è sempre più sostenibile e socialmente responsabile.

Dimentica per qualche giorno l’affollamento delle città e di alcuni paesi alpini, questo paese e 1.450 m di altitudine è la casa di 822 abitanti, pari a 6,54 abitanti per kmq.: bastano pochi numeri per certificare la disponibilità di spazio e la qualità dell’aria che si respira.

Un passato intriso di storia

La nascita del borgo di La Thuile risale all’epoca della conquista romana, quando la strada consolare delle Gallie percorreva interamente il territorio valdostano travalicando la catena montuosa delle Alpi nella parte più occidentale, attraverso l’Alpis Graia (il valico del Piccolo San Bernardo). In quel periodo, il paese si chiamava Ariolica, che divenne poi Thuilia dopo la caduta dell’Impero Romano e la sua annessione al regno dei Franchi (575).

Il nome attuale, La Tchoueuille in patois (lingua francoprovenzale che unisce le comunità intorno al Monte Bianco) risale al 1760 per essere temporaneamente sostituito durante il periodo fascista con Porta Littoria. L’etimologia del nome del paese deriva dal latino tegula (tegola). Con “Thuile” si indicano infatti, in dialetto valdostano le lose, lastre di pietra, ottime per la copertura delle abitazioni che, a La Thuile, nel passato venivano estratte nella zona di Pont Serrand e sul Mont du Parc.

 

Un comprensorio internazionale

Con il suo vastissimo comprensorio sciistico internazionale Espace San Bernardo, La Thuile è il meglio che qualsiasi amante dello sci possa desiderare.

L’Espace San Bernardo è un punto di riferimento per gli amanti dello sci nei grandi spazi che, nella stagione invernale, ospita sciatori da tutto il mondo offrendo 152 chilometri di piste per tutti i livelli, in un’alternanza di tracciati facili, di media difficoltà e molto tecnici. Una pista fra tutte rende unica La Thuile, la famosa “3 Franco Berthod”, una delle più difficili in Italia e sicuramente la più ripida (76% di pendenza, sede di gara di Coppa del Mondo).

Un’ampia ski area che, grazie al particolare microclima, all’incessante lavoro dei pisteurs e dei gatti delle nevi e oltre 400 cannoni per l’innevamento programmato, permette di fruire di una lunga stagione invernale, che si protrae fino ad aprile.

L’altitudine più alta del comprensorio è il Mont Valaisan (2.800 m) raggiungibile con due moderne seggiovie sia dal versante francese che da quello italiano attraverso il Belvedere (2.650 m): da questi punti, la vista a 360° sulle vette, francesi da una parte e italiane dall’altra è un emozione mozzafiato.

I numeri non mentono

82 piste, un unico skipass internazionale e 38 moderni e veloci impianti di risalita, con una portata oraria complessiva di 63.200 persone/ora, consentono di godere di fantastiche giornate sulla neve, di eliminare code e sciare no-stop. Grazie alla veloce telecabina, in pochi minuti si raggiungono le piste dal paese, posto a 1.441 m, portando gli sciatori in quota, a Les Suches (2.200 m).

 

L’Espace San Bernardo comprende anche 2 stadi di slalom, 1 snowpark, 1 pista di boarder cross, 2 fun cross area, 1 zona di free rider securizzato, 1 zona snowkite facilmente raggiungibile con gli impianti, 2 parchi giochi per bimbi per soddisfare ogni tipo di esigenza. L’app ESPACE SAN BERNARDO (gratuita negli store IOS e Android) permette in un solo click di avere informazioni in tempo reale su piste, impianti e webcam, oltre alla possibilità di acquistare direttamente lo skipass. Stupendi panorami sull’abbagliante ghiacciaio del Rutor e sulla catena del Monte Bianco permettono di vivere un’esperienza che non è soltanto sport, ma anche benessere per il corpo e per la mente, in spazi infiniti, dove la natura si mostra in tutta la sua potenza.

Fuori dalle piste in sicurezza

Chi è in cerca di novità, da questa stagione sciistica a La Thuile troverà un nuovo percorso di sci alpinismo segnalato e controllato, e quindi fruibile in tutta sicurezza. Un collegamento transfrontaliero, nato grazie al progetto “Nouvelles Liaisons Transfrontalières” che vede coinvolte Italia e Francia e che, nel rispetto delle misure atte a ridurre l’impatto paesaggistico e ambientale, integrate con strumenti digitali per la geolocalizzazione dei visitatori, permette, grazie all’uso degli impianti di risalita (telecabina DMC da La Thuile) e delle pelli, di raggiungere l’alta quota. Qui è d’obbligo lasciarsi rapire dalla bellezza della natura e dalle vette che magicamente si svelano alla vista, come il massiccio del Rutor, punto strategico per qualsiasi sci-alpinista, dove ogni due anni passa il Tour du Rutor, importante gara di sci d’alpinismo che coinvolge sia atleti nazionali che internazionali.

 

Diventare tutt’uno con la montagna con lo sci alpinismo

La conquista di una cima e il paesaggio che colpisce con la sua potente bellezza.

Tra le tante escursioni di sci alpinismo a La Thuile, da non perdere quella che da Pont Serrand (1.609m) raggiunge Combe Varin (2.620m), una gita di 4 ore non impegnativa ma estremamente rigenerante, oppure quella che dal Colle del Piccolo San Bernardo conduce a La Thuile, un percorso di tredici chilometri con alcuni tratti di falsopiano e spettacolari scorci sul Monte Bianco e l’Aiguille de Trélatête. O ancora il più impegnativo che da La Joux (1.494 m) arriva a Mont Valaisan (2.891 m), punto che offre un panorama a 360° sulle montagne francesi e sulle più alte cime delle Alpi, per ridiscendere in mezzo ai boschi.

Scopri gli itinerari di sci alpinismo

Foto: Spataro Marco

Libertà sulla neve con il freeride

Per vivere il lato più wild della montagna d’inverno, lo sci e lo snowboard a 360°, il freeride a La Thuile vale la vacanza. L’importante è seguire il richiamo della natura e lanciarsi nella neve fresca, alla ricerca della vera Powder e dell’energia che qui è più viva e potente che mai. È necessario però avere un alto livello tecnico, ma anche grande rispetto per la montagna e il suo ecosistema; per questo è opportuno farsi accompagnare da una guida alpina ed essere dotati di attrezzature adeguate, come ARTVA, pala e sonda.

Scopri il freeride

 

Ciaspole: passeggiare lentamente tra i paesaggi innevati

Per recuperare il benefico piacere della lentezza, ritrovando un ritmo di vita che favorisce la meditazione, il rilassamento, la contemplazione, una ciaspolata è quanto di meglio si possa fare. A La Thuile ci si può immergere nello spazio ossigenato dei boschi, godere della quiete del paesaggio ammantato di bianco e regalarsi una sosta nei piccoli borghi alpini sperimentando il piacere di recuperare il proprio ritmo di vita naturale. Dal comune valdostano e dalle piccole frazioni di Pétosan, Les Granges, La Joux, Buic, Villaret, si snodano itinerari di diversa difficoltà e lunghezza (da una fino a 4 ore), che permettono di raggiungere straordinarie zone panoramiche in cui sostare e lasciarsi pervadere dalla poderosa forza della montagna. Tra i percorsi da provare, quello che segue i vecchi sentieri delle miniere fino agli ingressi dei cunicoli e all’antico villaggio dei minatori. Un’occasione per scoprire antichi risvolti dell’attività umana sulle montagne.

Scopri le ciaspole

Sci nordico: il favoloso mondo del fondo

La montagna non è solo sci in pista. Se si desidera trarre il miglior beneficio dalla montagna e apprezzarne lo spirito e la potenza, non c’è niente di più bello che praticare sci di fondo a La Thuile. Dalla piana di Arly, dietro al Foyer de Fond, si trovano piste ad anello accessibili gratuitamente, di varie lunghezze, e gradi di difficoltà, da 1 a 7 km. Altri 4 tracciati di fondo (dai 3 ai 7,5 km) si trovano in zona Arpy, sotto al Colle San Carlo, tra larici e abeti.

Scopri lo sci nordico

Una cucina che merita una stella

Per una pausa gastronomica, per arricchire il generale stato di benessere o concludere la giornata sulla neve con gusto, niente di meglio che i sapori della cucina di montagna. Che sia a pranzo o a cena, in paese a La Thuile o in quota, un’ampia offerta di ristoranti e bar permette di sperimentare i sapori locali e conoscere i prodotti coltivati sul territorio.

A La Thuile i piatti della tradizione hanno il profumo e i sapori di una cucina semplice, creata con ingredienti rigorosamente locali e qualche piccola incursione nella consuetudine savoiarda.

Gli itinerari del gusto permettono di scoprire il territorio, le storie dei prodotti caseari e le loro tecniche di lavorazione.

Scopri dove mangiare

 

Rigenerarsi in un luogo magico

Chi sceglie La Thuile ha a disposizione una vera e propria montagna di benessere: dalla libertà di sciare fino a primavera inoltrata, all’aria ossigenata dei boschi di conifere che sono parte del paesaggio e che fanno da cornice ai molti spazi per le attività sportive all’aperto; dall’effetto rasserenante e calmante – per la vista e per la mente – delle ampie distese bianche d’inverno e verdi d’estate, fino all’acqua che a La Thuile si manifesta nelle sue più diverse espressioni.

Dal triplo salto delle Cascate del Rutor, che con la concentrazione di ioni negativi tipica delle cascate di montagna rallenta i processi di ossidazione, ai ghiacciai millenari capaci di restituire tonicità al corpo, fino alle tiepide acque delle spa locali e ai benefici vapori delle saune.

Un’ampia scelta di strutture in cui prendersi cura di sé, circondati dal paesaggio alpino, quieto e rassicurante.

 

Nel borgo di La Thuile, invece, ci si può lasciar coccolare dagli ambienti raffinati del Montana Mineral Spa all’interno dell’omonimo hotel 5 stelle Montana Lodge & SPA, che offre, sia ai propri ospiti sia agli esterni, tutti gli elementi necessari per un’esperienza olistica no-stress, con 6 sale per trattamenti, piscina interna riscaldata con vista sul Monte Rutor, palestra, sauna, bagno turco e Vitarium e area Private Spa.

Le coccole relax continuano nell’incantevole Le M Club dell’Hotel Miramonti, un luogo di relax dotata di una piscina interna con cascate rigeneranti, angolo idromassaggio e attrezzi per acqua fitness, oltre a sauna, bagno turco, doccia emozionale e area relax con sdraio e tisaneria. A disposizione della clientela, interna e esterna, anche una vasta scelta di massaggi e trattamenti estetici proposti da un team di professionisti del benessere.

A 2.000 metri, sulla pista n. 7, si trova l’area Wellness & Relax SPA dell’Hotel Il Re delle Alpi, un’oasi di benessere per il corpo e per lo spirito, in un ambiente di classe pensato per ritrovare energia ed equilibrio. Il centro benessere dispone di piscina a sfioro, sauna, bagno turco, bagno mediterraneo e docce di reazione, cascate per il massaggio cervicale, accessibile sia agli ospiti dell’hotel che agli esterni. Inoltre, la zona relax, con le musiche e i lettini ad acqua, è il modo migliore per ritrovare benessere per corpo e spirito, dopo un massaggio o una giornata sulla neve (in inverno la struttura si può raggiungere solo con gatto delle nevi, messo a disposizione dall’hotel).

Circondato da boschi di conifere, la Spa dello Chalet Eden è un angolo di pace dove rigenerarsi e rilassarsi al cospetto della natura. Il centro benessere della struttura propone tecniche di massaggio esclusive combinate alla più recente linea di cosmetica naturale.

 

Equilibrium Retreat offre un approccio olistico alla salute e al benessere attraverso un programma di attività che includono laboratori di yoga, pranayama (respirazioni), meditazioni, trattamenti cranio sacrale e terapie emozionali, oltre ad una combinazione di gustosi alimenti e succhi a base vegetale sapientemente preparati dallo chef in grado di nutrire ed equilibrare il corpo.

Nel contesto del TH La Thuile – Planibel Hotel & Residence il centro benessere offre una totale remise en forme in un’atmosfera calda e soffusa e La Perla Spa, dell’Hotel Chateau Blanc dispone di un suggestivo centro suggestivo per una wellness experience d’effetto.

Graziosa e raccolta anche l’area benessere di cui possono usufruire i clienti del B&B Il Ciliegio, situato nella soleggiata frazione Buic.

 

Per rigenerare spirito e corpo ci sono anche le saune Finlandesi. Una si trova all’esterno della Locanda Collomb e offre una vista spettacolare sul ghiacciaio del Rutor, mentre in frazione Thovex le saune si trovano vicino al B&B Le Thovex e al B&B Le Cloux.

A tutto questo si aggiungono le vicine Terme di Pré San Didier (a circa 8 chilometri da La Thuile). Grazie alle acque che sgorgano ai piedi del Monte Bianco, sono la soluzione ideale imparare ad ascoltare il proprio ritmo interiore. Un percorso con oltre quaranta pratiche di benessere permette di entrare in dolce armonia con la natura. Dall’idromassaggio a pavimento o a caduta, alle 6 saune (secche, aromatizzate o biologiche), al Tepidarium, alle tre piscine esterne, fino alla zona relax dotata di comode dormeuses, il centro termale è uno spazio ideale per la meditazione e il recupero delle energie.

La Thuile

La Thuile, il confortevole abbraccio di una montagna carica di energia

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.