Pubblicità

Costa Brava PWA World Cup 2019, day 2 e 3

di - 31/05/2019

Andrea Ferin ci aggiorna dal campo gara del PWA in Costa Brava (Spagna) per la prima tappa esclusivamente dedicata al foil!
DAY 2

” U R A G A N O !
Vento atomico in questo secondo giorno di regata (da quando ho cominciato a partecipare al pwa non avevo visto ancora la vera tramontana di questo spot ! ) . Oggi il vento si aggirava intorno ai 30/35 nodi con punte quasi fino a 40 in certi momenti , la crew del pwa ci ha tenuti volutamente un bel po’ di volte bloccati in spiaggia in stand by in attesa che il vento calasse . E così siamo riusciti a portare a termine solo un tabellone nello stile ” last man standing ” !
Il commento personale di Matteo Iachino sulla sua giornata: ” è stata una giornata lunga tanto tempo in spiaggia alla fine abbiamo fatto una prova sola in condizioni tecniche difficili molto vento , specialmente la poppa era molto difficile nella finale ho fatto una bella battaglia dopo una partenza così e così, nella seconda bolina andavo molto forte , ho recuperato tante posizioni nel bordo verso terra e poi nella poppa ho cercato di sopravvivere ed è andata bene ! Ho chiuso 3° e sono contento del risultato considerando le condizioni estreme . Questo comunque è solo l’inizio nei prossimi giorni faremo sicuramente ancora molte altre gare in condizioni anche molto diverse , quindi ci sarà ancora parecchio da combattere ! ”

Personalmente ritengo che oggi abbiamo visto il vero limite umano dell’attrezzatura foil che abbiamo al momento , se di bolina con un trimming accurato si può riuscire, staccando la tavola controvento e schiacciando giù la prua , a tenere un bel po’ di vento fin che le raffiche non diventano talmente forti che ti portano via letteralmente la prua . Di poppa si tratta di avvelerare e poggiare a tal punto da non sentire più la spinta del vento , però capite che volare nei cioppi di 1 metro a 30 nodi abbondanti in mezzo a tutti gli altri concorrenti è veramente rischioso e forse il momento dell’accelerazione è il momento peggiore perché qualsiasi cosa ti ostacoli in quel momento è del tutto inevitabile ! Comunque continuiamo a fare esperienza e a cercare nuovi limiti , provando a portare a casa la pelle.

 

 

DAY 3

Oggi giornata complicata , per tutta la mattina e primo pomeriggio sembrava che dovesse entrare di nuovo la tramontana ma con il sole il termico a spinto al contrario e così non abbiamo fatto niente fin che non è calata la tramontana facendo entrare il termico dalla direzione opposta . Alle 16.45 è partita la prima heat del 3° tabellone , con un vento intorno ai 7/10 nodi e si chiude con Kordel 1° seguito da Bontemps e Iachino , colpo di scena Antoin Albeau che era in testa fino alla poppa cade in una strambata e non riesce a qualificarsi . Nella seconda semifinale primeggia con distacco Nicola Goyard sul fratello Thomas e il croato Enrico Marotti .Purtroppo il vento cala un pò per la finale vincenti ma la regata continua comunque . Dopo una partenza pulita la regata diventa un pò imperniata sul pompaggio , nella prima poppa Thomas Goyard in testa ma tampinato da Kordel che però per cercare la trambata in volo perfetta esagera e cade disastrosamente ( dopo essere arretrato fino alla 20esima posizione riuscirà comunque a fare un buon recupero chiudendo 10° ) . Alla seconda bolina quindi in testa Thoma Goyard che chiuderà 1° seguito dal suo collega di classe olimpica Badloe che si gioca il 2° con Nicolas Goyard , il primo avrà la meglio e Nicolas finirà in 3a posizione . Matteo chiude la finale in 14a posizione purtroppo dopo il brillante 3° di ieri . Io non sono riuscito a venire fuori bene dalla mia partenza delle semifinali soffrendo i rifiuti di Kordel e ho chiuso 2 posti fuori dalla qualifica purtroppo . Il vento poi è rimasto troopo leggero per poter pensare di far partire un altro tabellone e si è conclusa la giornata . Al momento con 3 prove disputate vediamo ancora in testa l’ex olimpionico FRA-6 Julien Bontemps con un primo un 6° e un 7° , a 3,3 punti il Brasiliano Mateus Isaac che ha 2 quarti e un 9° potenzialmente scartabile alla 4a prova che disputeremo , Anche il 3° Nicolas Goyard con due terzi e una 13° da scartare è pienamente in gara ! Molti concorrenti hanno risultati altalenanti , quindi quelli che riousciranno ad essere più concreti nella prossima prova potrebbero avanzare molto in classifica sfruttando lo scarto . Domani in teoria la tramontana dovrebbe essere più debole e dovrebbe far entrare il termico prima e meglio probabilmente sarà un altra giornata complicata .
domani skipper’s meeting alle 9:00 e prima possibile partenza alle 10:00 .
CIAO !

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.