Pubblicità

Cresce la rete di ricarica e-bike in Primiero e Vanoi

di - 24/09/2022

ricarica e-bike

Il territorio di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi fa passi da gigante verso la sostenibilità, anche in virtù del recente ingresso nel circuito internazionale di Alpine Pearls.  Infatti, a pochi giorni dall’inizio della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2022, è stata attivata la rete di ricarica e-bike realizzata nel corso dell’estate 2022.

Il progetto è stato coordinato e gestito dal gruppo ACSM con la collaborazione della Comunità di Primiero. “Si tratta della naturale prosecuzione del progetto di mobilità elettrica avviato circa dieci anni fa da ACSM  – spiega il Presidente di ACSM Giorgio Orsega. Questo territorio è infatti stato uno dei primi a impiegare in ambiente montano un sistema di mobilità elettrica. Questo è stato possibile grazie alla realizzazione di una capillare rete di ricarica e all’utilizzo di veicoli elettrici per i servizi pubblici.

Questo progetto avrà sicuramente ripercussioni positive per la comunità locale e per il turismo, come ribadito dal Presidente di ApT Antonio Stompanato.  “Il potenziamento e l’entrata a pieno regime del sistema di ricarica per e-bike testimoniano l’impegno del territorio verso un approccio più sostenibile. Questo è coerente con gli obiettivi prefissati nell’ambito del documento programmatico ‘Verso un turismo sostenibile’ elaborato da ApT nel corso del 2021 e condiviso con operatori turistici e attori locali”.

Anche il Presidente di Primiero Bike Alessio Bettega ha espresso un giudizio entusiasta sull’iniziativa. “Un sistema così ben strutturato e capillare, con punti di ricarica posizionati in luoghi strategici lungo i sentieri e percorsi ciclopedonali delle Valli di Primiero e Vanoi, facilita il lavoro dei nostri istruttori qualificati.  Questi, dalla primavera all’autunno organizzano uscite in e-bike per permettere a tutti di scoprire in sicurezza alcuni degli angoli più suggestivi del territorio”.

La rete di ricarica

I punti di ricarica, interattivi ed adatti ad ogni tipo di bicicletta e dispositivo elettronico, sono realizzati dall’azienda Dolomeet e forniti da Neogy, entrambe società trentine. Le colonnine vengono alimentate da energia 100% rinnovabile e a km0.

Infatti, l’energia utilizzata è prodotta dagli impianti idroelettrici presenti nelle valli locali, creando un circolo virtuoso ad impatto zero e integrando le stazioni di ricarica nel sistema energetico del luogo.

Le colonnine ad oggi attive sono 20, posizionate in punti strategici sul territorio. A queste se ne aggiungeranno entro l’anno altre 3, così da rendere la rete sempre più capillare.

I dispositivi sono utilizzabili gratuitamente attraverso la Zeus App, disponibile sia per iPhone che per Android. Il servizio di ricarica è garantito anche in quelle zone in cui la copertura internet è assente o parzialmente attiva. Questo è possibile grazie a soluzioni alternative: ad esempio, all’Alpe Vederna la ricarica è avviata dagli operatori turistici con una tessera.  Invece, a Malga Fossernica e a Malga Fiamena la card si trova presso le colonnine stesse. Oltre alla possibilità di ricarica, ogni colonnina dispone anche di un pratico vano attrezzi per piccole riparazioni.