Pubblicità

EVADICT MT Cushion 2 alla Crete Senesi Ultramarathon con Oliviero Alotto

di - 08/05/2023

EVADICT MT Cushion 2, è questa la scarpa da trail con cui Oliviero Alotto ha corso la 1^ edizione della Crete Senesi Ultramarathon di 50k e 800D+. Crete Senesi Ultramarathon è l’ennesima idea e avventura organizzativa del Gruppo Podistico “Riccardo Valenti” con il Patrocinio del Comune di Rapolano Terme.

La parola agli organizzatori

Alberto Pulcinelli, Presidente del GP Riccardo Valenti

“Abbiamo visto all’arrivo tante facce soddisfatte, tutti gli atleti ci hanno emozionato manifestando la loro felicità per aver partecipato alla prima edizione di un evento giudicato bellissimo e ben organizzato, grazie al supporto delle amministrazioni, dei volontari, dei partner e di tutta la comunità di Rapolano Terme. Sappiamo che ci sono state alcune criticità per le quali ci scusiamo con gli atleti e che contiamo di trasformare in un patrimonio per evitare errori futuri, speriamo che la noste scuse e la nostra accoglienza possano compensare e ci auguriamo di vedere tutti nuovamente al traguardo”.

 

La Crete Senesi Ultramarathon di Oliviero Alotto

“Una gara splendida che mi ha fatto scoprire un nuovo percorso in un ambiente incredibile. Un’organizzazione che si è dimostrata all’altezza con un’accoglienza ed un entusiasmo unici. Correre nel senese è un altro piccolo regalo che mi sono voluto fare e che ha aggiunto al mosaico dei miei ricordi un tassello di gioia. Sul #3 di 4running in edicola a giugno ci sarà il mio report completo dell’evento e potrete vedere con i vostri occhi quanto è bello correre in questi posti! La cordialità delle persone che incontri ti fa sentire come a casa tua, sempre! Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno aaccolto e rinnovo l’invito a chi ci legge di partecipare l’anno prossimo. Tre distanze differenti che non impongono assolutamente di essere degli ultramaratoneti come me. Certo che la gara più lunga racchiude tanti piccoli angoli di Paradiso…A voi la scelta! Volgio inoltre fare i complimenti non solo ai vicnitori, ma a tutti i concorrenti che hanno dimostrato di saper tenere duro fino al traguardo. La giornata è stata infatti molto calda e, piccolo appunto che mi permetto di fare l’organizzazione, peraltro ottima sotto tutti i punti di vista, di far partire prima le gare l’anno prossimo. Lo so che per noi atleti svegliarsi presto al mattino è sempre tosto, ma secondo me una partenza intorno alle 6, 6:30 avrebbe fatto la differenza. Per il resto è proprio il caso di dirlo…BUON LA PRIMA!!!”

EVADICT MT Cushion 2, la scarpa di Oliviero

“Grazie alla disponibilità assoluta degli organizzatori della Crete Sensesi Ultramarathon che mi hanno ospitato, ho potuto testare in gara la nuova EVADICT MT Cushion 2, calzatura del Gruppo Decathlon votata alle lunghe distanze e della quale troverete a breve il test completo.”

4Running – Oliviero, come mai hai scelto la Cushion MT 2?

Oliviero Alotto – Ho avuto la possibilità di correre con la Cushion MT 2 per quasi un mese, utilizzandola come scarpa durante tutto il balisaggio della Cursa di Ciclopi in Sicilia. Oltre ad una serie di allenamenti che mi hanno permesso di superare agevolmente con lo stesso paio di scarpe circa 600 chilometri. Onestamente, per il tipo di tracciato del Crete Senesi, avrei preferito una scarpa più veloce. Alla fine però ho preferito correre con la EVADICT MT Cushion 2 proprio per verificare la tenuta della scarpa in gara, dopo una percorrenza certa di oltre 600 chilometri. Spesso le scarpe vanno in crisi intorno a questa distanza complessiva, mentre ti devo dire che la Evadict si è dimostrata ancora in perfetta forma per tutta la gara, non dimostrando mai alcun segno di cedimento.

Mi parlavi della Evadict come “scarpa politica”…

Esatto. Una scarpa adatta a ogni terreno, capace di accontentare il runner alle prime sgambate fuori strada ma anche il runner evoluto. Per Decathlon è fondamentale avvicinare il maggior numero possibile di praticanti allo sport.

La Evadict, per tutta una serie di caratterstiche che specificherò meglio nel TEST COMPLETO, corrisponde molto alla scarpa che mi aspettavo prima di provarla. Una scarpa facile, molto comoda, che ti permette di affrontare in tutta sicurezza ogni tipo di terreno. Una scarpa che sicuramente permette a tutti di provare a correre anche fuori strada, ottime su tutte le distanze perché il piede è molto comodo ma senza perdere la precisione di corsa. La comodità sicuramente è la prima cosa che si nota indossandola.

Infatti il grip ti ha colpito per l’efficacia.

Sì, infatti. La Evadict è dotata di un grip che “tiene” bene in qualsiasi condizione di terreno, ho avuto modo di testarla prima di questa gara su strade molto bagnate e di apprezzarne la tenuta in ogni tipo di condizione e non solo sul terreno asciutto con temperature elevate del Crete Senesi.

Grado di comfort della EVADICT MT Cushion 2?

Il materiale ammortizzante della suola permette di salvaguardare gli appoggi e lascia una sensazione piacevole in fase di atterraggio.

 

Decathlon spiega EVADICT MT Cushion 2

MT, due lettere per parlare di montagna, il grande amore dei praticanti di trail. Delle scarpe per la montagna, ma non solo: sono adatte a tutti i terreni, dalle rocce al fango, passando per i sentieri asciutti. Cushion significa ammortizzamento/cuscinetto, per una pratica piacevole e confortevole sinonimo di divertimento e di performance!

Dove acquistare Evadict MT CUSHION 2?

Le nuova calazature trail di Decathlon sono di sponibili nei 144 punti vendita sparsi per tutta Italkia oppure on line QUI.
99,99€

Scarpe eco-ideate con passione

Manon, ingegnere di Decathlon

“Dire prodotto leggero significa anche dire un impatto di CO2 inferiore. Infatti, riducendo il numero di componenti, epurando le scarpe e scegliendo un materiale molto durevole e leggero come il MATRYX®, si ottiene una riduzione dell’impatto di CO2 del 15,5% per il modello uomo della EVADICT MT Cushion 2 e del 12% per il modello donna rispetto alla versione precedente. Inoltre, i lacci sono riciclati e i rinforzi, il mesh della linguetta e la fodera della soletta interna sono in poliestere riciclato”

La Crete Senesi Ultramarathon in pillole

Un intero fine settimana in terra Toscana, con Rapolano Terme e le sue ‘crete’ protagoniste in una giornata di soleggiata giornata primavera, un evento per tutti, dagli ultramaratoneti della Crete Ultramarathon 50 km – D+ 800 m, gara inserita nel calendario IUTA come “Prova del 21° Grand Prix IUTA 2023 di ultramaratona”, agli atleti della Crete Half Run 28 km – D+ 400 e la Crete Short Run 15 km.

Crete Short Run 15 km

15km – Partenza dal centro di Rapolano Terme e arrivo sui verdi prati e freschi spazi del Parco dell’Acqua, quartier generale per i tre giorni di evento con l’Expo Village.

I primi a tagliare il traguardo in assoluto sono i runner della corsa più breve. Entra dunque nell’albo d’oro come vincitore della Crete Short Run 15 km Fabio Ansano (U.P. Policiano Arezzo) in un 51’50”.

Alle sue spalle Mirko Refi (Atl. Sestini Fiamme Verdi) in 56’46” e terzo Marco Borri (Pol. Rinascita) con 58’24”. Tra le donne è prima Marta Marranghini in 1h04’34”, mentre completano il podio Chiara Venturi (Atl. Il Colle) con 1h07’24” e Nicoletta Sanarelli (U.P. Policiano Arezzo) in 1h08’55”.

Crete Half Run 28 km – D+ 400

28km – Era il favorito della vigilia e non ha tradito le attese l’ultramaratoneta ucraino Evgenii Glyva che si è imposto con classe e distacco nella gara intermedia Crete Half Run 28 km.

Glyva ama l’Italia

Glyva è abituato a correre in Italia dove si è distinto alla Strasimeno con diverse partecipazioni e la vittoria nel 2014 e 2016, il terzo posto alla 50 km di Romagna e alla Pistoia-Abetone nel 2015. Ora il suo nome rimarrà per sempre anche alle Crete Senesi. Evgenii Glyva vince in 1h47’19” distaccando di ben 7’48” il secondo arrivato Massimiliano Di Serio (Pol. Il Giglio) sul traguardo in 1h55’07”. Terza piazza per Aldo Riccieri (Pod. Avis Deruta) in 2h03’10”.

La 28k femminile

Gara femminile comandata da Elisa Capezzuoli in 2h24’40” di poco davanti a Valentina Parolai (Atl. Sestini Fiamme Verdi) in 2h25’52” e Annamaria Pezzotti, terza con 2h27’59”.

Crete Ultramarathon 50 km – D+ 800 m

Oliviero Alotto in azione con la nuova EVADICT MT Cushion 2, utilizzata con successo lungo i 50k della Crete Senesi Ultramarathon, “condita” da ulteriori 800 metri di dislivello positivo.

I vincitori

Vince, con il sorriso e con grande distacco, la 1^ Crete Ultramarathon 50 km Alessio Bozano (Maratoneti Genovesi) in 3h43’35”. Alle sue spalle sul secondo gradino del podio Francesco Rapino (Podisti Frentani) con 3h58’58” mentre è medaglia di bronzo, terzo assoluto, Robin Trapletti (LBM Sport Team) in 4h12’01”.

E’ Daniela Battisti (Atl. Aviano) la prima donna al traguardo della 50km, che ha impiegato 5h09’45”: “Sono un’insegnante di sostegno, vivo ad Aviano ma sono originaria della provincia di Roma. Una splendida gara, bella bella bella. Da qui parte la mia preparazione per la 100miglia di Berlino di agosto”. Seconda Concetta Bonaffini (Asfaltozero Sport), al traguardo in 5h27’35”, e la lituana Jorune Sakalauskaite terza in 5h28’38”.

Crete Senesi Ultramarathon, le premiazioni

Oltre a quelle canoniche degli atleti, tra cui uno scambio di riconoscimenti con la Podistica Solidarietà, impegnata nel promuovere la raccolta sangue come il GP Valenti di Rapolano e un trofeo pensato da un artista locale per Adriano Leidi (Podistica Solidarietà) per aver raggiunto un ulteriore traguardo tra le sue centinaia di partecipazioni ad eventi sportivi premiazioni, tutte, in presenza delle più alte cariche dell’amministrazione comunale.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”