Si stanno definendo gli ultimissimi dettagli per la 5^ Maratona di Crevalcore (BO), in programma mercoledì 6 gennaio in contemporanea con la 4^ edizione della Mezza della Befana.
Punto di ritrovo per tutti il Palazzetto dello Sport, in via Caduti di via Fani, a disposizione come spogliatoio, deposito borse ma anche per le docce post gara e dove si allestiranno gli stand delle realtà che affiancano l’organizzazione, oltre al pranzo del giorno dell’Epifania (a fronte di un piccolo contributo).
All’interno la Segreteria gara aprirà, per tutti, martedì 5 dalle 14,00 alle 19,00 mentre il 6 gennaio i Maratoneti potranno presentarsi dalle 7 fino alle 8,30 e i partecipanti alla Mezza dalle 7,30 alle 8,45.
Iscrizioni anche la mattina del 6 a 70€ per la Maratona, mentre saranno 20€ per la Mezza; il pacco gara vedrà guanti tecnici personalizzati per la Mezza e, oltre ai guanti, anche scaldabraccia per i Maratoneti.
La Maratona prenderà il via alle 9,02 (ora della terribile scossa del 2012) con un tempo massimo di 6 ore mentre la Mezza scatterà alle 9,30 con un tempo limite di 3 ore.
I percorsi sono omologati dalla Fidal Regionale che gestirà tecnicamente la gara in collaborazione con Dapiware MySdam ed i suoi chip (non previsti per l’occasione l’utilizzo di quelli personali), con i risultati caricati in tempo reale sul sito dal quale sarà anche possibile scaricare il diploma.
La Mezza della Befana inaugurerà il 18° Trofeo Pier Ugo Bentivogli oltre ad essere gara di Campionato e Coppa UISP di Bologna Individuale e di Società; il “Trofeo Pronto Trasporti” andrà invece al primo Uomo e alla prima Donna, sia nella Maratona che nella Mezza, tesserato per una Società bolognese.
Il Trofeo sicuramente più sentito sarà il ”memorial 7 gennaio 2005”, in ricordo dell’incidente ferroviario della Bolognina, assegnato al primo Atleta al passaggio dall’omonimo ponte.
A Crevalcore si ricorderà anche Ramon Saavedra, l’Amico fotografo, con un mini concorso sul posto.
A tutti gli arrivati le medaglie: quella della Maratona riprende i 3 cuori simbolo di Crevalcore (e della manifestazione), mentre quella della Mezza richiama il cappello della Befana.
E per festeggiare la simpatica nonnina, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, nel pomeriggio di martedì giovani e giovanissimi si misureranno in una prova di velocità con in palio, ovviamente, l’ambita calza.
Per ulteriori info: gianfranco.gozzi@alice.it o 3477856602 o consultando il sito maratonadicrevalcore.com.
Claudio Bernagozzi – Ufficio stampa