Pubblicità

Crippa e Del Buono volano in Francia

di - 23/11/2015

Domenica priva di grandi eventi su strada e concentrata sul cross, in particolare sul cammino degli europei verso la rassegna continentale di Hyeres, dove si sono fatte le prove generali tramite il Cross International Mediterranée dove la delegazione azzurra presente ha fatto cose egregie. Federica Del Buono, alla sua seconda uscita stagionale dopo l’infortunio che l’ha tenuta ferma per tutta la stagione su pista, ha colto un ottimo secondo posto, alle spalle della britannica Stephanie Twell che al termine dei 4 km previsti l’ha preceduta di 8”, ma alle sue spalle ha messo due specialiste kenyane come  Susan Kipsang Jeptoo (terza a 24”) e Mercyline Jeronoh (quarta a 35”).

Federica Del Buono dietro la Twell a Hyeres (foto organizzatori) Federica Del Buono dietro la Twell a Hyeres (foto organizzatori)

Ancora meglio è andata fra gli junior dove il campione europeo in carica Yeman Crippa si è aggiudicato la prova in 17’59” davanti al francese Fabien Palcau a 2” e all’altro azzurro Yohanes Chiappinelli a 3”. Nella top-10 di giornata anche il bronzo degli Eurocross 2014 Said Ettaqy(Esercito), sesto a14”, e il campione europeo dei 10.000 metri Pietro Riva (Atl. Alba), ottavo a 17”. Così il resto degli juniores italiani in gara: 11° Yassin Bouih (Fiamme Gialle) a 26”, 13° Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza 1874 Modena) a 31”, 15° Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle Simoni) a 43” e 17esimo Lorenzo Pilati (Atl. Valli di Non e Sole) a 48”. Soddisfatto il Direttore Tecnico del settore giovanile Stefano Baldini che ha seguito personalmente la trasferta degli azzurrini in Francia: “Bravi ragazzi! Oggi c’erano ottime condizioni e il clima giusto. Il percorso ha un fondo compatto ed è abbastanza scorrevole, con una serie di dossi e tronchi che spezzano un po’ il ritmo. Per i francesi questa era la prova di selezione per gli Europei con diversi atleti che sarà bene tenere d’occhio anche in ottica di squadra”.

Nella gara assoluta primo posto del kenyano naturalizzato francese Benjamin-Kipkur Cheruiyot in 31’18” che in volata ha preceduto il suo ex connazionale Tura Kumbi, terzo il marocchino Youssef Jaadi a 16”. Buona prova per l’azzurro Alessandro Turroni, settimo a 44”.

A TILBURG APPANNATO RACHIK

Due erano le prove inaugurali dell’Eaa Cross Country Permit. In Olanda il Tilburg Waarandecross ha lasciato gli spettatori delusi per la mancata rivincita fra la campionessa locale Sifan Hassan e la svedese Bahta, che l’aveva beffata sui 5000 agli Europei 2014,ma che ha marcato visita in terra olandese, Assolo quindi per la Hassan che in 27’07” ha staccato di 30” la connazionale Maureen Koster e di 36” la belga Louise Carton. In campo maschile era atteso l’azzurro Yassine Rachik, bronzo europeo Under 23 sui 10000 metri, ma non è andato al di là del 12° posto a 45” dal vincitore, il tedesco Richard Ringer che in 30’07” ha lasciato a 10” il favorito della vigilia Khalid Choukoud (Ned) e a 17” Isaac Kimeli (Bel). 15° l’altro italiano Youssef Kamali, a 50”.

A SORIA BIS DI TOROITICH

L’altra prova del circuito europeo era il Cross Internacional de Soria, in Spagna, la cui 22esima edizione ha visto emergere colui che aveva già vinto lo scorso anno, ossia l’ugandese Timothy Toroitich. Sui 10 km del percorso iberico Toroitich, già secondo una settimana prima ad Atapuerca, ha trionfato in 29’42” staccando di 6” l’eritreo Goitom Kifle e di 11” il campione europeo Alemayehu Bezabeh (Esp). Fra le donne ritorno al successo a Soria dopo ben sei anni di assenza per la kenyana Linet Masai che in 28’08” ha preceduto le locali Diana Martin e Iris Fuentes-Pila rispettivamente di 18” e 22”.

NCAA, TITOLO A UN KENYANO

E’ il kenyano Edward Cheserek il vincitore a Louisville del titolo nazionale NCAA di cross, nella gara che radunava i migliori esponenti delle varie università americane. Cheserek sui 10 km del Tom Sawyer Park è andato via a 2 km dalla fine per lasciare a 26” l’australiano Patrick Tiernan, terza posizione per lo statunitense Pierce Murphy. Gli statunitensi si sono presi la rivincita fra le donne con Molly Seidel prima davanti ad Allie Ostrander a 5” e alla sudafricana Dominique Scott a 12”. A Louisville era in gara anche un italiano, Ilias Aouani per la Lamar University, ma non è andato al di là del 185° posto a 3’03”.

Il vincitore di Louisville Edward Cheserek (foto organizzatori) Il vincitore di Louisville Edward Cheserek (foto organizzatori)