Pubblicità

Da GO TO RUN 10 consigli x correre al freddo!

di - 16/12/2017

3 SCEGLI L’ABBIGLIAMENTO CORRETTO

L’abbigliamento deve essere  drylite, in tessuto tecnico, aderente al corpo, non in cotone. Prediligi un longtight in poliestere e una maglietta termica direttamente sulla pelle nuda, ben attillati. Sopra puoi indossare un giubbino impermeabile o un altro giubbino piu’ comodo, anche di tessuto differente.

 4 COPRI BENE LE ESTREMITA’

E’ importantissimo mantenere calda la testa perché è da lì che viene disperso il 30% del calore.  In aggiunta porta guanti tecnici che diffonderanno uniformemente il calore sulle mani, e un paio di calze a compressione graduata, con rinforzi sulla punta e sul tallone.

 5 ILLUMINATI

Le giornate in inverno sono molto corte e spesso è inevitabile correre al buio. Dotati di lucine da braccio o scegli magliette con inserti catarifrangenti.

 6 POMATE AD EFFETTO RISCALDANTE

I principi attivi in esse contenute favoriscono un maggior afflusso di sangue agli strati superficiali della pelle, dando una piacevole sensazione di calore. Ottime anche  per le articolazioni.

 7 ESCI  IN ORARI MENO FREDDI

Se ti è possibile, non uscire nelle fasce orarie piu’ fredde ma prediligi orari centrali come la tarda mattinata.

 8 INIZIA L‘ALLENAMENTO CON UN BUON RISCALDAMENTO

Questa regola vale sempre, ma maggior ragione con il freddo: è importante fare sempre un buon riscaldamento al caldo, eviterai molti infortuni e partirai già con una temperatura corporea piu’ alta.

 9 SCEGLI SEMPRE LA SCARPA GIUSTA

La scarpa invernale è sempre traspirante ma con un mesh piu’ pesante, magari in Goretex, avrai sicuramente il piede più caldo.

 10 CAMBIATI SUBITO

Quando hai finito il tuo allenamento non rimanere assolutamente bagnato, fai subito una bella doccia calda e indossa abiti asciutti.

 

 

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”