Pubblicità

Davide Magnini vince il Trofeo Mezzalama!

di - 27/04/2023

Davide Magnini Team Scarpa e Centro Sportivo Esercito conquista con Matteo Eydallin e Robert Antonioli il Trofeo Mezzalama di sci alpinismo.

Le parole di Davide Magnini

“Se nel 2009 qualcuno avesse detto a quel bambino di 11 anni, accorso prima su al Breithorn per incitare il papà e poi all’arrivo di Gressoney per ammirare campioni come Trento, Eydallin, e Reichegger tagliare il traguardo con il record, che un giorno avrebbe vinto quella stessa mitica gara nella stessa squadra del Centro Sportivo Esercito, probabilmente gli avrei riso in faccia?? Grazie a tutte le persone, istituzioni e sponsor che hanno creduto in me e supportato da allora fino ad oggi. Nella sport come nella vita, ogni traguardo non è che l’inizio di una nuova avventura e sognare è la forza più potente che abbiamo!”

Magnini, la passione per la fatica!

Nel mondo del running e delle grandi imprese nel trail running Davide Magnini è da anni tra i più forti espoenenti in assoluto. Alle grandi corse alterna la passione sfrenata per lo sci alpinismo e grazie al Centro Sportivo Esercito di cui fa parte, alterna la sua attività agonistica tra le corse in montagna e le gare di sci alpinismo.

L’arrivo trionfale a Gressoney di Davide Magnini, Matteo Eydallin e Robert Antonioli.

Trionfo per gli atleti Magnini, Eydallin, Antonioli

La vittoria al Mezzalama, gara di sci alpinismo tra le più importanti al mondo, è il coronamento di una grande stagione ricca di successi per tutti gli atleti SCARPA.

La spettacolare partenza nella via centrale di Breuil-Cervinia.

Missione compiuta

Il Monterosa ha quindi i suoi vincitori! Gli atleti SCARPA, Matteo Eydallin, Robert Antonioli e Davide Magnini hanno letteralmente dominato tutta la gara con al secondo posto una squadra agguerrita. Sul secondo gradino del podio sono andati i fortissimi colleghi Xavier Gachet (Team SCARPA), Samuel Equy (Team SCARPA), Matheo Jacquemoud.

Nella foto sopra il podio maschile al completo

Scarpa vincente anche tra le donne

Anche la triplette femminile composta da Giulia Compagnoni, Giulia Murada e Alba De Silvestro, conquista il primo posto senza difficoltà.

Foto sopra Robert Antonioli

17 nazioni presenti

Ben 17 nazioni ai nastri di partenza per la XXIII edizione del Trofeo Mezzalama, l’ultima gara di fama internazionale del circuito “La Grande Course”, che si è svolto Sabato 22 Aprile, partito da Breuil-Cervinia con 208 squadre formate da tre elementi ciascuna.

Foto sopra Matteo Eydallin

Trofeo Mezzalama . 45k – 3272D+

Per raggiungere il traguardo della “Maratona dei Ghiacciai” a Gressoney-La-Trinité, i concorrenti hanno affrontato 45 chilometri con 3272 metri di dislivello positivo e ben tre quattromila, la vetta del Castore (4126 m), il Naso dei Lyskamm e la Roccia della scoperta (4177 m).

TEAM SCARPA ai vertici mondiali

Il TEAM SCARPA si è confermato ai vertici dello scialpinismo mondiale con un vero e proprio trionfo sia nella competizione maschile che femminile.
Primi classificati la squadra formata da Davide Magnini, Robert Antonioli e Matteo Eydallin (tutti e tre del Team SCARPA) con 4:55’49’’, seguiti al 2° posto da Xavier Gachet, Samuel Equy e Matheo Jacquemoud (tutti e tre del Team SCARPA) con 2’44’’ di svantaggio rispetto ai primi.
Vittoria indiscussa anche al femminile: Giulia Compagnoni (Team SCARPA) in squadra con Alba De Silvestro e Giulia Murada, si aggiudica il 1° posto con 6:20’00’’.

La parola a SCARPA

Sandro Parisotto, Presidente

“Siamo felicissimi di questo finale di stagione eccellente. È una grande soddisfazione perché crediamo moltissimo in questo sport e soprattutto nei nostri atleti. Per Matteo Eydallin si tratta della 20esima vittoria in carriera di una gara La Grande Course – 5 Pierra Menta vinte, 4 Tour du Rutor, 3 Adamello Ski Raid, 2 PDG e ora 6 Mezzalama”.

A proposito di SCARPA

SCARPA è un’azienda specializzata nella produzione di calzature outdoor per alpinismo, arrampicata, trail running, trekking, hiking, urban outdoor,
sci alpinismo, telemark. Fondata nel 1938 ad Asolo, nel trevigiano, come Società Calzaturieri Asolani Riuniti Pedemontana Anonima (da cui
l’acronimo S.C.A.R.P.A.), oggi SCARPA ha sede nel cuore del distretto calzaturiero veneto con stabilimenti in Germania, Usa, Cina, Romania e Serbia.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”