Decathlon acquisisce Bergfreunde, rinomato rivenditore online specializzato in sport di montagna, arrampicata e attrezzatura outdoor. Il contratto di acquisto, firmato il 24 novembre, è attualmente in attesa di approvazione definitiva.
Fondata in Germania nel 2006, Bergfreunde ha una solida presenza in 11 paesi europei, tra cui Germania, Austria, Svizzera, Danimarca, Francia, Finlandia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Regno Unito. Oltre a gestire una piattaforma europea di e-commerce, Bergfreunde rappresenta un punto di riferimento nel settore.
Un’ottima leadership che mira a crescere
Con questo significativo investimento, Decathlon mira a sostenere a lungo termine la leadership di Bergfreunde nel suo percorso di sviluppo e crescita. La partnership sarà vantaggiosa per i clienti esperti e appassionati di Bergfreunde, nonché per i suoi partner e il team.
In linea con la strategia di sviluppo di Decathlon, Bergfreunde offre un’opportunità per raggiungere nuovi clienti nel segmento premium outdoor attraverso un modello di business totalmente digitale, consentendo contemporaneamente a Decathlon di consolidare la propria presenza in diversi mercati chiave in Europa.
Questa partnership rappresenta una vera collaborazione tra due marchi che condividono valori umani e un impegno nei confronti delle persone e del pianeta. Una volta completato il processo di acquisizione, Bergfreunde rimarrà una filiale autonoma e indipendente, operante sotto il proprio marchio, con la direzione attuale invariata.
Barbara Martin Coppola, CEO di Decathlon, ha dichiarato: “Questa partnership strategica consentirà a Decathlon di rafforzare la nostra offerta outdoor globale con un player premium riconosciuto e apprezzato. Siamo entusiasti di accompagnare il team di Bergfreunde nel loro percorso di sviluppo per il bene dei clienti e dei partner, ispirando le persone attraverso le meraviglie dello sport.”
Matthias Gebhard, Amministratore Delegato di Bergfreunde GmbH, ha aggiunto: “Decathlon è un partner operativo a lungo termine finanziariamente solido, e siamo convinti che sia il partner giusto per accompagnarci in questa nuova fase di crescita. Non vediamo l’ora di beneficiare della leadership di Decathlon in termini di sostenibilità, internazionalizzazione e sviluppo.”
Lazard ha svolto il ruolo di consulente finanziario esclusivo di Decathlon, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP come consulente legale. Decathlon è stata assistita anche da KPMG per l’audit finanziario e fiscale, e da Deloitte per l’audit commerciale e digitale.