Running coach per professione, ma soprattutto per passione, Carlotta Montanera ha organizzato a Torino quattro allenamenti di gruppo insieme a New Balance, in preparazione alla DeejayTen, gara su 10 k svoltasi nella città piemontese il 24 marzo scorso. Questo è il suo racconto.
testo di Carlotta Montanera – @runningcharlotte
“Prendi una gara che più che una gara è un evento, mettici la musica ideale, abbina il brand con la giusta filosofia e otterrai la ricetta perfetta per correre divertendoti.”
4 allenamenti il running inclusivo di @runningcharlotte
Quattro sabati mattina a Torino per quattro allenamenti di gruppo gratuiti e aperti a tutti: questa la proposta promossa da New Balance in occasione della prima tappa del circuito DeejayTen. L’idea è stata quella di raccogliere persone che non si conoscevano tra di loro per condividere insieme la gioia di correre verso un obiettivo comune.
Tra Parco del Valentino e King Attitude…
Tre appuntamenti al Parco del Valentino, polmone verde della città, e uno presso il partner di New Balance, King Attitude, in collaborazione con il team di istruttori Podistica Torino. Il valore aggiunto dei gruppi così eterogenei risiede proprio nel potere di unione della corsa. Quando si corre insieme si condividono fatica e soddisfazione, molte delle barriere che si hanno nella quotidianità vengono abbattute. Questo è lo spirito della manifestazione, la Deejay Ten appunto, ma anche del brand New Balance.
Correndo insieme, ognuno al proprio passo
Durante i 4 appuntamenti si sono formati piccoli sottogruppi a seconda delle velocità di corsa, senza mai perdere però il senso del gruppo. Il “Valentino” si è rivelato il parco cittadino ideale, in quanto ci ha permesso di correre all’interno di un circuito, tra lungo fiume, monumenti e giardini. Percorrendo un anello di circa un chilometro e mezzo, i differenti gruppi di corsa hanno avuto la possibilità di incrociarsi più volte e soprattutto di aspettarsi e raggiungersi, promuovendo così il senso di unione, rispettando però le esigenze dei singoli. Al termine di ogni allenamento, il cosiddetto “terzo tempo” non è mancato mai, grazie a confronti, chiacchiere e caffè finale d’obbligo.
“L’idea è stata quella di raccogliere persone che non si conoscevano tra di loro per condividere insieme la gioia di correre verso un obiettivo comune.”
Shoe test con le nuove New Balance Fresh Foam 880
Durante due dei 4 appuntamenti, New Balance ha permesso ai partecipanti di provare in corsa le nuovissime Fresh Foam 880, nell’edizione dedicata alla Deejay Ten, con la possibilità di confrontare in diretta le proprie sensazioni di corsa e confrontarle con quelle di tutti gli altri runner.
Domenica 24 marzo, è l’ora della Deejay Ten!
Domenica 24 marzo il centro di Torino è stato letteralmente invaso dai 12.000 runner iscritti all’evento, divisi tra le due distanze, di 10 e 5 km. Tra questi, anche il gruppo dei “nostri”. Il percorso, tutto all’interno del centro storico della città, tra Valentino e Piazza Castello, ha regalato momenti di pura gioia ai partecipanti e avere la possibilità di essere a capo di un’iniziativa di questo tipo mi ha fatto apprezzare una volta di più il mio lavoro.
La corsa, vero collante di emozioni
Dal mio lato di coach, l’aspetto più bello nel creare gruppi di corsa, è che raccolgono in un unico momento condiviso podisti di lunga data e debuttanti nella corsa, lo sport che più amiamo.
“L’inclusione è quindi su due fronti, non sminuisce chi è più forte e non sottolinea le normali difficoltà di chi comincia.”
Ovviamente l’obiettivo non è quello di fornire un allenamento tecnico, ma quanto più quello di sottolineare come nella corsa si possano incontrare molteplici prospettive e infinite motivazioni, che però non sono in antitesi una con l’altra. Mantenendo le differenze, di velocità, di approccio e di sensazioni, si riesce a creare un gruppo comunque coeso nello spirito e nel desiderio di trarre benessere dal movimento e questo, in attività di questo tipo è a parer mio ciò che conta veramente.
Le tappe del Tour
Dopo il successo delle due prime tappe di Torino, che ha aperto il calendario 204 e la recentissima Bari di questa settimana, sarà la volta di Viareggio e della sua Versiglia, per poi passare a Treviso. Con l’arrivo della stagione più calda, anche il circuito Deejay Ten osserverà uno stop, per tornare a Milano, la tappa regina, a metà ottobre.
Le Date
24 marzo Torino
21 aprile Bari
5 maggio Viareggio
19 maggio Treviso
13 ottobre Milano