Diano Marina in Liguria è uno di quegli spot mitici che lavora bene talmente poche volte che sembra quasi mitologico. Si trova tra la Spiaggia d’Oro di Imperia e Andora, e a causa della conformazione della costa, una profonda baia, rimane poco esposta ai venti da sud-ovest che generalmente creano onda in zona. Diano Marina quindi è un ottimo spot per il surf da onda, anche con mareggiata e vento attivo, ma raramente, con il sud-ovest (Libeccio) crea condizioni buone per il windsurf.
In questa settimana la Liguria è stata baciata dal libeccio, diverse giornate buone alla d’Oro di Imperia. Ma oggi vedendo una particolare story su Instagram di Matteo Iachino lo abbiamo contattato e chiesto dove fosse uscito. Mateo ha risposto: “Questa mattina ho provato ad uscire ai Bagni Ponte Rosso (vicino a Diano Marina) per allenarmi con il foil slalom in vista dell’ultima gara in Giappone (ndr: dove si giocherà il titolo PWA Slalom 2023). Ma il mare era già troppo mosso. Nel pomeriggio ho così deciso di andare alla d’Oro a Imperia per fare un po’ di wave. Sapevo che il mare era molto grosso e a Imperia sarebbe stato tutto incasinato. Così passando da Diano Marina ho buttato un occhio e ho visto le onde sbaffare e ho deciso di fermarmi. È stata una uscita epica, ho messo la 4.7 e c’erano onde logo high con vento side-off. 4 bottom per onda e poi Aerial sulla sezione finale!”
Beh che dire… 10 anni fa avevo sentito parlare da qualche amico ligure di una condizione del genere a Diano Marina. Più volte ci ho provato ma non sono mai stato fortunato e ribeccare la stessa condizione… Oggi in solitaria ci è riuscito Matteo… rimarrà quindi ancora uno spot mitologico… almeno per me.