Pubblicità

Diecimiglia con ritorno alle origini

di - 02/08/2014

Sarà un’altra volta Diecimiglia del Garda. La numero 41 della serie. Nonostante il momento difficile che ha consigliato per non dire obbligato, loro malgrado, gli organizzatori del Gs Montecagnano a tornare in qualche modo alle origini. “Non gara internazionale – sottolinea Aurelio Forti, che dell’evento sportivo è storicamente anima e corpo – ma quest’anno gara Fidal a livello provinciale, prova del Campionato Master della Federazione. Ritorno temporaneo alle origini che comunque non comporta alcuna variazione sul tema dal punto di vista organizzativo e logistico”. E questo basta ad assicurare che il livello della manifestazione podistica in programma domani mattina sul nervoso circuito della frazione a monte di Gargnano sarà come sempre all’altezza della situazione e del blasone del nome. Una corsa vinta, tra gli altri, da atleti del calibro di Moses Tanui e Paul Tergat. E non sono certo stati i soli in questo mezzo secolo. O quasi.

Sarà, un’altra volta ancora, corsa vera. Propiziata dall’impegno organizzativo dei sodi del Gruppo presieduto da Antonio Callegari, quanto dallo straordinario entusiasmo di Aurelio Forti e dalle iscrizioni in arrivo numerose che promettono spettacolo sportivo. Altrettanto importante il montepremi, degno della tradizione e del nome della Diecimiglia. Che saprà superare le difficoltà contingenti, generali e personali, per riproporsi nel futuro prossimo nella veste di sempre. Questi i propositi, senza alcuna ipoteca sul domani.

Aurelio Forti parla serenamente di ritorno al passato: “Precisamente a quel 1981, quando il Gs Montegargnano decise di passare da gara di paese, nata nei locali dell’Oratorio di Navazzo nel 1974, a gara regionale Fidal, con la prima iscrizione alla Federazione. Anche in quell’occasione l’incontro con il presidente del Comitato provinciale Fidal, Ottavio Casellini, che ci è vicino oggi come allora, fu decisivo e condizionò l’incredibile storia del nostro piccolo gruppo con una serie impressionante di avventure e traguardi assolutamente impensabili”. Fino al tempo presente, in cui non viene meno la comprensione e l’incoraggiamento del Comitato Provinciale Fidal, nella persona di Federico Danesi.

Per tutti i runner appuntamento di prima mattina a partire dalle 8:00 al campo sportivo di Navazzo. Dove è in calendario anche una manifestazione di nordic walking. Il programma dettaglia p disponibile per atleti e tifosi sul sito ufficiale della manifestazione (diecimigliadelgarda.net). Per le iscrizioni è disponibile il sistema on-line della Fidal ed è comunque possibile inviare, come gli altri anni, la propria iscrizione all’indirizzo mail diecimigliadelgarda@gmail.com o via fax allo 0365.71600 (info tel. 0365/71600-332.0998483).

Domani, sarà comunque Diecimiglia. Ritorno alle origini sperando nel futuro, alla ripresa della proiezione internazionale. Questo il proposito, fermo e determinato. Imperativo categorico: mai mollare. Domani è un altro giorno, alé.

Enzo Gallotta – Giornale di Brescia