Pubblicità

DISCOVERY SAFE SUP – Sella del Diavolo, Cagliari Sardegna

di - 10/06/2015

 La Sella del Diavolo rappresenta uno degli scorci più significativi della città di Cagliari. La sua particolare conformazione geomorfologica lo ha reso un simbolo della città e, soprattutto della spiaggia cagliaritana del Poetto.
DISCOVERY SAFE SUP - Sella del Diavolo, Cagliari Sardegna (1)

E’ un luogo speciale, di quelli che poche volte si incontrano nel cammino di un viaggiatore, che ricollega Cagliari alla storia, al mito e alle grandi dispute religiose.

DISCOVERY SAFE SUP - Sella del Diavolo, Cagliari Sardegna (5)

L’origine del nome infatti deriva da una leggenda: “ i diavoli, affascinati dalla bellezza del Golfo di Cagliari cercarono di impossessarsene, Dio mandò i suoi angeli per scacciare Lucifero , la battaglia fu combattuta nei cieli del golfo. Da qui il nome Sella del Diavolo e quello del Golfo degli Angeli.  Si dice che gli angeli mandati dall’Onnipotente ancora mantengano fede al loro compito e continuino a proteggere il golfo”.

Quello alla Sella del Diavolo è un itinerario strepitoso, che si snoda tra percorsi irti e stretti in cui la roccia sposa i colori della macchia mediterranea, tra calette limpide racchiuse in piccoli golfi rischiarati dal sole e timidi monumenti archeologici testimoni di un passato lontano.

DISCOVERY SAFE SUP - Sella del Diavolo, Cagliari Sardegna (3)

Affacciata sul mare, immobilizzata da rocce calcaree che ne delineano i confini, accarezzata da acque limpide che abbracciano il Golfo degli Angeli, potete scorgere la sagoma del promontorio roccioso della Sella del Diavolo.

DISCOVERY SAFE SUP - Sella del Diavolo, Cagliari Sardegna (4)

Punti di interesse:

Spiaggia di Calamosca: una spiaggia appartata di roccia e colore, ideale per chi ricerca la bellezza del mare di Sardegna, rifuggendo però da una spiaggia affollata, inondata dagli schiamazzi e dal vociare intenso dei bagnanti.

Cala Fighera: una piccola caletta dove la montagna fertile si lascia cadere su una spiaggia di lapilli bianchi, rischiarata dal sole e al riparo dal vento di maestrale.

Poetto: una striscia di sabbia dai colori smeraldo lunga sette chilometri, che si staglia abbracciando un mare azzurro e limpido, talmente bello da sembrare disegnato dalle mani talentuose di un pittore.

DISCOVERY SAFE SUP - Sella del Diavolo, Cagliari Sardegna (2)

Location : Sella del Diavolo, Cagliari (CA) Italia

Foto a cura di Simone Sanna