Pubblicità

Discovery Tour 2024 by Rock Experience

di - 19/02/2024

Rock Experience

Il Discovery Tour 2024 è un progetto entusiasmante che continua a esplorare e valorizzare nuove pareti rocciose e comunità di arrampicatori. Sostenuto da Rock Experience e con la partecipazione dei gruppi alpinistici Ragni e Gamma di Lecco, insieme al gruppo siciliano Bobo’s, il tour si dirige verso San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo, per aprire una nuova falesia sul versante meridionale del Pizzo Mirabella, dallo scorso 17 febbraio.

La collaborazione tra climber lombardi e siciliani ha portato alla creazione del Discovery Tour nel 2021, con l’obiettivo di scoprire territori inesplorati e incontrare nuove comunità di arrampicatori. Il progetto ha anche contribuito ad arricchire le pareti individuate, offrendo nuove opportunità alle comunità locali di arrampicatori.

Nel 2024, il progetto continua con la selezione della zona di San Giuseppe Jato, dove la parete chiamata “La Cattedrale” offre grandi opportunità di sviluppo. Caratterizzata da canne e strapiombi che si estendono per 80 metri, la parete promette di diventare uno dei muri verticali più suggestivi del sud Italia. La spedizione del Discovery Tour 2024 iniziata il 17 febbraio, ha l’obiettivo di completare il lavoro di tracciatura entro la fine del mese.

I protagonisti del progetto includono: Simone Pedeferri, Maurizio Tasca, Norberto Riva e Luca Passini del Gruppo Ragni, Claudio Cendali e Marti Frigerio del Gruppo Gamma, Jonathan Bonaventura, Marco Puleo, Ricky Vella e Giuseppe Curcio del gruppo Bobo’s. A documentare lo sviluppo delle attività in parete e non solo, ci saranno Berni Rivadossi per la produzione di fotografie e Michele Caminati che coordinerà l’attività di riprese video.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.