Pubblicità
Home Running Preparazione DNA e Alimentazione per correre più forte

DNA e Alimentazione per correre più forte

0
DNA e prestazione sportiva, questo è il futuro secondo www.yourage.it
DNA e prestazione sportiva, questo è il futuro secondo www.yourage.it

Negli ultimi anni il DNA è sempre più motivo di ricerca da parte degli scienziati, che si è avviata verso l’analisi dei legami esistenti tra fisiologia, biochimica e genetica nel campo dell’esercizio fisico, indagando sull’ereditarietà di vari tratti della performance, sulle basi genetiche e molecolari dell’adattamento all’esercizio e dei diversi indicatori della performance sportiva.

160 geni…il DNA  nella prestazione sportiva

Sono ormai 160 i geni che, secondo la ricerca scientifica, evidenziano l’esistenza di legami genetici nell’ereditarietà della qualità della prestazione sportiva. Attualmente vengono presi in considerazione 140 geni autosomici, e 4 geni localizzati sul cromosoma X. Sono stati inoltre localizzati 16 geni mitocondriali le cui varianti sembrano influenzare in modo rilevante le performance sportive.
Dipendentemente da come avviene l’espressione genetica, il muscolo scheletrico può risultare più o meno resistente alle sollecitazioni sportive ed il sistema circolatorio più o meno efficiente.

Mangia bene e corri più forte

Se si considerano inoltre i fattori esogeni, come la corretta alimentazione, risulta determinante lo sviluppo di un DNA, una “patente genetica alimentare soggettiva” per l’ottimizzazione di ogni allenamento. Ed oggi si può, sviluppando una food-map. Una mappa con i cibi ideali da consumare costruita su ogni persona.

La colazione è fondamentale

DNA + Alimentazione = Running
DNA + Alimentazione = Running

Lo sport è indispensabile per i nostri muscoli e la nostra salute, per questo tra i consigli medici viene suggerita una carica energetica per essere attivi.

La mattina l’alternativa allo yogurt classico, ad esempio, è quella di introdurre proteine nel nostro organismo con uno “yogurt speciale” a base di albume d’uovo.

Yoeggs, il nuovo yogurt proteico

DNA + Alimentazione = Running con i vasetti di Yoeggs.it
DNA + Alimentazione = Running con i vasetti di Yoeggs.com

La Yoeggs ha ideato un prodotto con 13 grammi di proteine, senza latte, senza zucchero, senza carboidrati, senza grassi. Per una dieta sana ed equilibrata. Un integratore innovativo, capace di soddisfare le persone che si dedicano allo sport, che si sottopongono ad allenamenti intensivi, a prove agonistiche e che desiderano contestualmente avere una pelle di aspetto sano e tonico.

Se vuoi saperne di più, vai QUI!

Active Your Age, cioccolatino per veri atleti

Tra le novità in ambito nutraceutico, arriva il “cioccolatino dello sport” di Active Your Age, un nuovo alimento funzionale a base di:
cioccolato fondente
recoverben ( un estratto di limone e verbena)
maca ( che ha la capacità di aumentare le resistenze dell’organismo contro lo stress psicofisico)
careflow ( che aiuta il microcircolo e la pressione del sangue)
Vitamina E ( un potente antiossidante).

Si tratta di un alimento funzionale, dal sapore squisito, perché realizzato con un finissimo cioccolato fondente, molto gradevole per il palato.
La tonicità dei muscoli del nostro corpo è la risultante di una combinazione di fattori:

  • allenamento
  • continuità della performance sportiva
  • scelte alimentari che ci accompagnano fin dalla più giovane età

Per questa ragione gli integratori e la nutrizione si incontrano su un terreno che disegna la mappa, Dna della nostra salute presente e futura, come ci suggerisce il dott. Carlo Barbieri, responsabile scientifico del progetto di nutrigenetica: “L’Epigenetica sta andando di corsa, e con che muscoli”.

4 principi attivi per il tuo DNA e la tua forma fisica

Il cioccolatino per la tua forma fisica

Dalla ricerca dell’azienda Your Age nasce “Active Age”, il cioccolatino del benessere che dona forza e vitalità alla tua forma fisica. I principi attivi di Active Age Sport:
RECOVERBEN® è un estratto di Limone verbena (Aloysia citriodora) che contiene oltre il 18% di polifenoli, con un elevato grado ORAC (oltre e 170.000 micromoli TE/100g), appositamente studiato per chi pratica sport.

Approfonditi studi di laboratorio

Studi in vitro e su atleti hanno mostrato che aiuta il corpo a di- fendersi dallo stress ossidativo correlato ad un intenso esercizio fisico.

Maca

Ha la capacità di aumentare le resistenze specifiche dell’organismo contro lo stress psicofisico e altre patologie, ottimizzare il metabolismo energetico cellulare normalizzando le funzioni fisiologiche. Innalza le difese del corpo contro lo stress psico-fisico, migliora le resistenze del corpo contro e normalizza le funzioni fisiologiche dell’organismo.

CAREFLOW®

Aiuta a migliorare il microcircolo e la pressione del sangue, utile per la biogenesi mitocondriale e migliorare l’energia fisica, per fornire ossigeno ai muscoli e aumentare la resistenza. Inoltre Ca- reflow® supporta la capacità cardiovascolare e riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, offrendo allo stesso tempo il gusto e il piacere di un frutto esotico.

Vitamina E

potente antiossidante, fondamentale nella lotta ai radi- cali liberi ed è coinvolta anche nei processi energetici, aumentando la resistenza del soggetto.

Non contiene additivi

Tutti i “Nutrienti Attivi” incapsulati e resi disponibili al nostro organismo dal cioccolato fondente di questo prodotto, unico nel suo genere, sono garantiti ed esenti da coadiuvanti di lavorazione e/o additivi vari; prodotto quindi con materie prime eccellenti e tecnologie esclusive, che lo rendono piacevole ed un amico alleato per chiunque voglia prendersi cura di sé in modo piacevole e gratificante.

Chi è YOUR AGE

Live better. Always
Your Age è un progetto che si occupa di medicina predittiva integrata. Coinvolge un gruppo di medici e professionisti di riferimento nella medicina anti aging, analisi del genoma, alimentazione, sport e medicina tradizionale. Your Age ti aiuta a vivere meglio e con qualità ogni fase della vita, ottimizzando le risorse dell’organismo per mantenerlo in forma.

Se vuoi approfondire l’argomento, VAI QUI!

Articolo precedenteCorri senza ANSIA con Polar e la MINDFULLNESS
Articolo successivoRapporto peso potenza cos’è e cosa significa
Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità