Home Running Eventi Domani quarta tappa del Golden Events

Domani quarta tappa del Golden Events

0

Questa mattina al Bar Giulietti è stato presentato l’attesissimo Giro del Monte, dove nel lontano 1971 in una calda sera di fine aprile partì l’idea di questa storica manifestazione che verrà riproposta venerdì prossimo.

Il Giro del Monte, organizzato dal Track & Field San Marino, gode dei patrocini della Segreteria di Stato al Territorio, della Giunta di Castello di Città  e di Borgo Maggiore, ha l’omologazione della Fsal, in collaborazione dell’associazioni La Genga e della Porta del Paese. Il Giro del Monte è la 4° prova dei Golden Events “ Trofeo Endas 2014.

Alla Presentazione del Giro del Monte si sono alternati Gionni Schiaratura ed Eraldo Maccapani per il Track & Field, il Capitano di Castello di Città  Maria Teresa Beccari, Epifanio Etroina per l’Endas e Marino Giardi per la Genga.

Paolo Forcellini presidente dell’Associazione Porta del Paese ha realizzato, nel libro Amarcord una raccolta di foto e di ricordi di quello che fu il Giro del Monte, dal 1971 al 1973 dove si vedono in bianco e nero Carovane pubblicitarie con macchine e motori che aprivano quest’evento fra due ali di folla.

Il Giro del Monte è un evento che vuole riportare alla luce una tradizione di festa e di benessere “ spiega Gionni Schiaratura – perché dalle buone cose del passato si costruisce un futuro migliore.

Le iscrizioni on line procedono molto bene ed è stimata una partecipazione di oltre 300 sportivi che correranno e cammineranno il Giro del Monte nella storia e nel Patrimonio dell’Unesco.

Tra i partecipanti, un gruppo arriverà  perfino da Bergamo; tra gli iscritti spicca il nome dell’italo-rumena Ana Nanu (vincitrice dell’ultima StraRimini), del riminese Enrico Benedetti (vincitore della Corsa a Tappe del Mare) e di tanti runners biancoazzurri guidati dal giovane Michele Agostini del Gpa San Marino presente in conferenza stampa ed omaggiato del libro Amarcord sul Giro del Monte prodotto da Paolo Forcellini.

Le iscrizioni si possono fare on line su www.goldenclubrimini.it/track-field oppure direttamente venerdì 23 maggio in Piazzale Calcigni fino a 15 minuti dalla partenza. Lo sparo d’avvio sarà  dato alle 20:15 da Lazzaro Fantini alias Nini il Postino ideatore del Giro del Monte. L’Arrivo è posto alla Porta del Paese. I chilometri da percorrere sono 7,1.

Comunicato stampa