Pubblicità

Domani scatta il Giro di Franciacorta

di - 17/07/2014

Venerdì sera con la Adro-Erbusco-Adro da 11,098km al via la 2a Maratona della Franciacorta, gara Fidal a carattere regionale di km 42,195 (suddivisa in tre tappe) organizzata dall’Asd Equipe Running. Si proseguirà sabato alle 19 con la 4 Passi in Franciacorta da 21,097km ed infine tappa finale domenica mattina alle 9.30 da 10km a Corte Franca. Intanto le iscrizioni ad oggi sono ancora aperte.

Dalla Franciacorta alla ‘Grande Mela’, perché il vincitore della maratona della Franciacorta avrà in regalo un pettorale della mitica New York City Marathon, mentre per la prima donna classificata invece in premio un pettorale per la London Marathon 2015. Tutti i trofei dei vincitori assoluti e di categorie sono offerti dal Comune di Corte Franca e dal Centro Commerciale  Le Porte Franche. Ancora per tutti i premiati ‘bollicine’ offerte dal Consorzio per la Tutela della Franciacorta. Nel 2013, con 184 atleti presenti totali e 1200 presenze nel totale delle 3 prove, trionfarono Josephine Wangoi, la ‘keniana della Franciacorta’ e Kahlid En Guady, marocchino di Gussago ormai quasi naturalizzato italiano. Alle sue spalle ci fu Tito Tiberti ed il franciacortino Marco Ferrari.

EASY RUN – La corsa è per tutti. E alla maratona a tappe della Franciacorta tutti possono partecipare, agonisti e non. In tutte e tre le tappe possibile l’iscrizione nella forma ‘non competitiva’ per chi non ha il certificato medico agonistico ma vuole comunque partecipare alla festa, godersi la fatica, vivere un emozionante paesaggio. Con Easy Run in Franciacorta chiunque ami camminare, fare jogging o Nordic Walking ha la possibilità di trascorrere un week end all’insegna del movimento. L’iniziativa, a latere della gara agonistica, si sviluppa lungo I medesimi percorsi e con partenze previste in coda alle competitive. Svolta in collaborazione con Fiasp e Uisp l’iniziativa è ludico motoria, e alla stessa si può decidere liberamente se partecipare a una, due o tre tappe. Nella tappa di mezzo la scelta, in particolare va fatta anche sulle distanze: sono previsti percorsi di 12 km o 6 km . Le iscrizioni non sono cumulative e si effettuano nei luoghi di partenza. (iscriviti qui)

TERZO TEMPO – La festa continua anche dopo la gara.

Venerdì 18, ADRO: Festa della Musica – serata danzante con l’orchestra Valentina Valenti – e offerte gastronomiche imperdibili nell’Area Feste (adiacente alle DOCCE) in Via Indipendenza.

Sabato 19, CAMIGNONE: Condividi la cena superlativa sotto tendone della Camignonissima in attesa delle premiazioni

domenica 20, CORTE FRANCA: Gusta il ricco e “fresco” ristoro in attesa della Cerimonia finale di premiazione in piazza di Franciacorta

E, se vuoi, continua a godere della nostra ospitalità e goditi un momento di relax (sino alle 22.00, volendo) nel parco del Conicchio (adiacente alla piazza delle premiazioni) ascoltando il concerto dedicato alla memoria di Jhon Lennon e aperto a tutti: il“ Lennon Day”.

MOVIMENTO UTILE – Torneranno i ragazzi di San Patrignano che si stanno allenando per New York Marathon e sarà al via un nuovo progetto studiato con la Fondazione Veronesi “Nothing Stops Pink” che porterà donne mastectomizzate a correre la stessa maratona americana. Desideriamo che passi forte il messaggio che correre fa bene, che la vita continua come e forse meglio di prima. ‘Movimento Utile’ è lo slogan del momento.

PROGRAMMA ORARIO

Venerdí  18 Luglio
Adro – Erbusco – Adro    km  11,098
Ritrovo ore 18.00 piazzale antistante Santuario Madonna della Neve
Partenza ore 20.00 –
Adro- Via Cattaneo

Sabato   19 Luglio
Camignone “Quattropassi in Franciacorta”   km 21,097
Ritrovo ore 17.00 presso area Camignonissima
Partenza ore 19.00
Camignone di Passirano – Via Chiesa

Domenica 20 Luglio
Corte Franca   km 10
Ritrovo ore 7.30 presso Sala Civica- Piazza di Franciacorta
Partenza ore 9.30 – Corte Franca – Via Gatti

Cesare Monetti – Ufficio stampa