Pubblicità

Domenica con ben 7 mezze

di - 30/03/2017

Domenica podistica naturalmente incentrata sulle maratone di Milano e Roma, che meritano anche per la loro concomitanza un discorso a parte, ma il panorama della giornata offre anche molti altri spunti d’interesse.

LA MEZZA DEL MARCHESATO

Siamo alla quarta edizione della prova di Saluzzo (Cn), città considerata la capitale della marcia italiana che proprio grazie alla mezza maratona ha trovato una sua dimensione anche nella corsa. Tante le iniziative a contorno della corsa per rendere la giornata invitante per ogni dimensione di corridore, dalla 10 km agonistica all’Eviso Run non competitiva fino alle prove per i più piccoli. Il percorso della 21,097 km va a toccare i comuni di Manta, Verzuolo e Lagnasco per poi tornare a Saluzzo.

Partenza: Corso Italia, ore 9:30, arrivo in Piazza Cavour

Costo: 32 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara alla partenza, sabato dalle 18:00 alle21:00, domenica dalle 7:30 alle 9:00

Servizi: Assistenza medica, ristoro

Per info: Atl.Saluzzo, tel. 339.3597418, lamezzadelmarchesato.it

La partenza dell'ultima edizione (foto organizzatori)

MARATONINA DI CELLATICA IN FRANCIACORTA

Siamo all’11esima edizione della corsa bresciana, tappa del Brescia Running Tour Master. Una classica del calendario provinciale in un territorio che di mezze maratone ne prevede un buon numero nell’arco dell’intera stagione. Il percorso è sviluppato nei dintorni della città e si è sempre rivelato molto veloce, ideale come ultimo test in vista di una maratona primaverile.

Partenza: Campo Sportivo Comunale in Via Breda, ore 9:00

Costo: 10 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara alla partenza, domenica dalle ore 7:30

Servizi: Assistenza sanitaria, spogliatoi, docce, ristoro

Per info: Atl.Cellatica, tel. 338.3607970, gianpaolo61@alice.it

ROVIGO HALF MARATHON

Terzo appuntamento per la manifestazione rodigina, che ha sempre riscosso un ottimo successo richiamando corridori dal Veneto come dalla vicina Romagna. Il percorso si snoderà nel centro storico cittadino e in alcuni quartieri della città. Quest’anno verrà dato particolare risalto alla sicurezza lungo il percorso grazie all’impegno della polizia locale e alle iniziative per bambini e musica in collaborazione con il conservatorio Venezze.

Partenza: Corso del Popolo, ore 9:30

Costo: 35 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Salone del Granodella Camera di Commercio in Piazza Vittorio Emanuele II, sabato dalle 15:00 alle 19:00 e domenica dalle 7:45 alle 9:15

Servizi: Assistenza sanitaria, ristoro

Per info: Rovigohm Asd, tel. 338.6099432, rovigohalfmarathon.it

Benazzouz Slimani vincitore nel 2015 (foto organizzatori)

MEZZA MARATONA SPORTLER LAGO DI CALDARO

Torna per la sua 11esima edizione la gara di caldaro che apre la stagione delle grandi classiche altoatesine. Il tracciato è divenuto ormai un “must” con il completo perimetro del lago che per completare la mezza maratona verrà compiuto due volte. E’ previsto il traguardo per chi non si sente ancora in grado di completare la distanza anche al primo passaggio, pari a 10,550 km.

Partenza: Ristorante “Gretl am See”, ore 10:03

Costo: 35 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: segreteria di gara alla partenza, sanato dalle 15:00 alle 18:00, domenica dalle 7:30 alle 9:00

Servizi: Assistenza sanitaria, deposito borse, ristoro finale

Per info: Sudtiroler Laufverein, kalterersee-halbmarathon.com

ALFONSINE HALF MARATHON

Anticipo rispetto alla sua classica data di effettuazione per la corsa ravennate, che festeggia le 35 edizioni restando sempre legata al tema della Liberazione (normalmente si svolgeva intorno al 25 aprile) e che affianca al suo classico percorso di 21,097 km anche le non competitive su 10 e 3 km che hanno sempre attirato un gran numero di podisti. Il record della corsa è datato 2004, quando il kenyano Godfrey Nyombi corse in 1h04’13” mentre fra le donne il primato è di Laura Giordano prima nel 2014 in 1h19’08”.

Partenza: Polo Scolastico in via Murri, ore 9:30

Costo: 8 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara alla partenza, domenica dalle 7:30 alle 9:20

Servizi: Assistenza medica, deposito borse, bagni, docce, ricco ristoro finale

Per info: Pod.Alfonsinese, tel. 347.2384362, dariaghirotti@virgilio.it

OMPHALOS HALF MARATHON

Novità assoluta del calendario nazionale è la mezza maratona allestita a Mondolfo (PU) dall’Ass.Omphalos-Autismo & Famiglie Onlus, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo per sensibilizzare anche il mondo sportivo verso questa grave disabilità. La manifestazione, organizzata con il contributo tecnico del ColleMar-Athon Club, prevede anche la non competitiva di 12 km e la Camminata per l’Autismo di 5 e 8,5 km.

Partenza: Piazza Borroni a Mondolfo, ore 9:30

Costo: 18 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara alla partenza, domenica dalle 7:30 alle 9:00

Servizi: Assistenza medica, ristoro finale

Per info: Ass.Omphalos, tel. 348.0850165, associazioneomphalos.org

TROFEO MARATHON CLUB CDC

Per la 17esima volta la grande atletica su strada arriva a Città di Castello, che ospita la mezza maratona valida per il GP Fidal Umbria. La gara, che prevede anche la 8 km, si distingue per una bella iniziativa legata alle iscrizioni, gratuite per tutti gli over 70 e le over 60. Abbondanti le premiazioni, per i primi 10 assoluti più i primi 8 delle categorie Fidal.

Partenza: Piazza Gabriotti, ore 9:00

Costo: 15 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara davanti al Comune in Piazza Gabriotti, sabato pomeriggio e domenica mattina fino alle 8:30

Servizi: Spogliatoi, assistenza medica, docce, ristoro

Per info: Marathon Club Cdc, tel. 328.0453672, marathonclubcdc.it

Cristian Marianelli primo lo scorso anno (foto organizzatori)