Pubblicità

Domenica torna il Pico Trail

di - 19/11/2014

Appuntamento al Pico Trail 2014 per tutti i podisti che corrono in montagna il giorno 23 novembre a Strozza valle Imagna Bergamo ritrovo ore 07.30 e partenza ore 09.00 il tutto presso il campo sportivo di Strozza. Per iscrizioni on line è attivo il sito: www.valetudoskyrunningitalia sezione Pico Trail.

Il Pico Trail è la quarta prova e finale del circuito del circuito Lombardia skyrunning by Valetudo con sponsor ufficiale Serim distributori automatici. I km totali del circuito sono 86 per un dislivello complessivo di 12.750 metri.

Il circuito Lombardia skyrunning assegnerà il titolo di campione di Lombardia della federazione Italiana di skyrunning per le categorie: assolute femminili e maschile, over 50 femminile e maschile.

Il Pico Trail è arrivato alla sua terza edizione (nella foto Luca Miori vincitore lo scorso anno): è una gara podistica adatta a tutti i runner che vogliono correre in montagna in assoluta sicurezza. E’ il frutto della collaborazione tra le società: G.S. Strozza e il team di skyrunning Valetudo di Almenno San Salvatore. I 16 km del Pico Trail sono disseminati di saliscendi che lasciano a piedi gli atleti che mal digeriscono continue variazioni di ritmo, il dislivello complessivo è di tutto rispetto con i suoi 2700 metri complessivi. Il Gpm monte Ubione è premiato da Valetudo S.r.l. di Presezzo, questa montagna fà da sentinella alle Valli Brembana e Imagna, ed è un balcone naturale sulla pianura Bergamasca. Da qui nelle giornate limpide è possibile vedere l’appennino Piacentino e la sagoma del monte Rosa.

Hanno partecipato a queste tre prove del circuito Lombardia skyrunning atleti di valore assoluto a livello internazionale e moltissimi appassionati corridori del cielo, ricordo i vincitori delle tre tappe: dalla Polonia la Valetudo Wiktoria Piejak e il tenace corridore di mountain running in forza alla società Bergamasca ATL. Valli Bergamasche Alessandro Rambaldini, i due nazionali rumeni tesserati al Valetudo team Denisa Ionela Dragomir e Ionut Alin Zinca, e per finire i due campioni del mondo Elisa Desco e Marco De Gasperi. Al comando della classifica assoluta femminile prima con punti 2180 la Valetudo Wiktoria Piejak, seconda un’altra Valetudo Ester Scotti punti 1940 e terza Silvia Franzini punti 1640 team Corrintime.

Nella classifica assoluta maschile primo Daniel Antonioli del Centro Sportivo Esercito con punti 1760, secondo Stefano Radaelli libero con punti 1740 e terzo l’aquila Varesina del team Valetudo Mauro Toniolo punti 1474. Nella speciale classifica over 50 maschile al comando è Filippo Bontempi punti 2760 società Atletica Paratico, 2° del Valetudo team Antonio Baroni punti 1940, terzo Giacomo Calufetti team US. Malonno.

Giorgio Pesenti – Ufficio stampa