Pubblicità

Domenica una Conero Running tutta nuova

di - 24/04/2015

L’obiettivo è battere il record di partecipanti dello scorso anno (1.613 i partenti) e magari raggiungere quota 2.000 ma anche di far trascorrere a tanti corridori, professionisti o semplici amatori, una bella giornata all’insegna dello sport e della corsa. E’ stata presentata al Comune di Numana, la sesta edizione della “Conero Running”, manifestazione podistica in programma domenica 26 aprile. Un evento che, quest’anno, presenta la novità del percorso, visto che i 21,097 km che fanno parte della mezza maratona nazionale si svilupperanno tutti in riva al mare, con partenza alle 9:00 dal porto di Numana, per raggiungere Porto Recanati e ritorno,passando attraverso la litoranea di Marcelli. “In questa maniera – ha ricordato il presidente del Comitato regionale Fidal Giuseppe Scorzoso – la gara rientra nel percorso A, ovvero i risultati cronometrici saranno compresi nelle classifiche nazionali”.

“Mala Conero Running – ha spiegato il responsabile dell’Atletica Recanati, Andtrea Carpineti – vedrà anche la disputa di altre due prove:la 10,8 km (“Conero Ten”), per gli appassionati, non competitiva, e la “mini Conero”, 4 km sul lungomare di Numana, aperta a tutti, famiglie comprese.

“La Conero Running – ha ricordato il sindaco di Numana Gianluigi Tombolini – è ormai un evento consolidato che accoppia la promozione del territorio all’agonismo. Significativa la sinergia con il Comune di Porto recanati (presente, per un saluto, il vicesindaco Lorenzo Riccetti, ndr), che alimenta il turismo, come è stato fatto in occasione della Festa di primavera del weekend pasquale. Un turismo sportivo,all’aria aperta, che verrà spalmato in due giornate visto che dal pomeriggio di sabato 25 al porto di Numana, ci sarò la Conero Fitness, con un vero e proprio villaggio all’interno del quale ci saranno lezioni gratuite curate dall’Happiness Club Group, corsi di walking program, zumba fitness e reggaeton Fitness. Ci saranno anche gli amici del Comune di Bussolengo, con i quali abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione”.

Per quanto riguarda l’aspetto agonistico ricordiamo che lo scorso anno trionfarono due kenyani:Julius Rono in campo maschile e Jane Chelagat in quello femminile e che quest’anno ci saranno diverso atleti da tutto il mondo. Sicuramente ci sarà Andrea Falasca Zamponi, elemento di punta del forte gruppo dell’Atletica Recanati,classificatosi 11° alla recente Stramilano.

Roberto Senigalliesi – Corriere Adriatico