Pubblicità

Doppietta britannica al Magraid

di - 17/06/2014

Il dado è tratto. I due fidanzati londinesi Riel Carol ed Helen Taranowski hanno vinto la settima edizione di Magraid, la corsa nella steppa di 100 chilometri.

La loro prima volta in Italia è da incorniciare: primo posto per entrambi, rispettivamente nella classifica maschile e femminile, al termine della tre giorni di gare nei magredi. Lui è un informatico, lei un’addetta al marketing. Sono insieme da quattro anni e condividono la passione per i trail e le ultramaratone.

Mai, però, avrebbero pensato di vincere il Magraid. Se Taranowski ha vinto tutte e tre le tappe – sempre davanti a Leonarda Cantara – lo stesso non si può dire per Carol che, dopo aver inaugurato la manifestazione con un terzo posto, si è aggiudicato la tappa marathon di sabato. Oggi, invece, è finito alle spalle di Antonio Filippo Salaris.

A parlare, comunque, è stato il cronometro: 7h 37’25’’ (sommando i riscontri dei tre giorni) per lui, contro le 7h 42’36’’ di Salaris (Amatori Olbia) e le 7h 49’51’’ di Ivan Zufferli (X-Bionic Running Team).

«Sino alla fine – ha raccontato all’arrivo Carol – Salaris mi ha dato del filo da torcere. Dal canto mio mi sono difeso alla grande. Mi ero allenato molto, immaginandomi un terreno così impervio. Dedico questo successo a mio padre che non c’è più da un anno e a mia madre che è gravemente ammalata». La sua fidanzata, invece, ha avuto vita più facile: ha concluso i 100 chilometri in 9h 12’49’’. «Sono felicissima per questa vittoria – le sue parole – perché in alcuni momenti ho pensato davvero di non farcela. Forse a causa della stanchezza e del caldo ho rischiato di perdermi lungo il percorso. Mi sentivo molto bene, ma credevo di essere ancora inesperta per certi tipi di appuntamento. Invece ce l’ho fatta e dedico questa medaglia d’oro a Riel: è stato lui ad instradarmi verso le gare multi-tappa».

Dietro a Taranowski si sono classificate, nell’ordine, Leonarda Cantara (Atletica Ozieri) in 9h 29’51’’ e la ’’solita’’ Alice Modignani (Atletica Palzola) in 10h 22’16’’. Sul tracciato della tappa finale di Magraid si è disputata anche la Discover: alla partenza c’erano 54 concorrenti, di cui cinque proveniente dallo stato de l’Ohio. Tra gli uomini si è imposto Luca Di Bert (Dopolavoro ferroviario Udine) lasciandosi alle spalle Paolo Pedron e Giancarlo Marcolin.

Tra le donne, invece, ha primeggiato Daniela Bianchet (Magredi Mountain Trail) davanti a Rebecca Spencer e a Clete Schafrath. Sabato alla Magrave, la marcia non competitiva di 6-12 chilometri organizzata da TriTeam con i Podisti Cordenons, hanno aderito in più di 300.

Pordenoneoggi.it