Pubblicità

Doppio cross in giro per l’Europa

di - 22/01/2016

In una domenica priva di grandi eventi su strada, è il cross a farla da padrone con una tappa dello Iaaf Cross Country Permit e due per l’Eaa Cross Country Permit, tra cui quella italiana di Villa Lagarina. La prova principale è il Cross Internacional Juan Muguerza, a Elgoibar in Spagna, dove saranno presenti molti dei protagonisti di domenica scorsa a Siviglia tra cui il vincitore Tamirat Tola, uno degli etiopi emergenti in questo periodo, contro il quale si schierano due che hanno già iscritto il loro nome nell’albo d’oro della gara, l’ugandese Timothy Toroitich primo nel 2014 e terzo domenica e il kenyano Conseslus Kipruto, vicecampione mondiale dei 3000 siepi. Proveranno a inserirsi nella lotta per il podio anche l’altro ugandese Moses Kibet, in questa stagione terzo ad Amorebieta e El Hassan Elabbassi (Brn). Spazi quindi quasi preclusi ai migliori spagnoli, guidato ad Adel Mechaal terzo agli ultimi Europei. In campo femminile sfida aperta fra la kenyana Irene Cheptai, terza domenica a Siviglia davanti alle etiopi Netsanet Gudeta e Alemitu Heroye che vogliono invertire l’ordine d’arrivo. Numerosa la presenza europea con la spagnola Trihas Gebre, la rumena Ancuta Bobocel e le britanniche Jennifer Nesbitt, Rebecca Murray e Beth Hawling. Proverà a trovare posto fra le prime 10 anche l’azzurra Silvia Oggioni, 38esima agli Europei fra le Under 23.

L’altra grande prova internazionale è la tappa della Lotto CrossCup di Hannut, in Belgio dove è la prova delle ragazze a concentrare i maggiori motivi d’interesse con la campionessa europea U23 Louise Carton pronta ad allungare la sua striscia vincente di fronte all’etiope Birtukan Alemu, quarta lo scorso anno e alle connazionali belghe Almensh Belete e Veerle Dejaeghere. Nella prova maschile si rivede Jeroen D’Hoedt, ex campione europeo Under 23 che ha saltato tutta la prima parte di stagione per infortunio, contro di lui il kenyano David Bett e soprattutto l’etiope Dame Tasama, vincitore a Bruxelles sul finire del 2015.

Louise Carton, favorita della gara femminile di Hannut (foto Eaa) Louise Carton, favorita della gara femminile di Hannut (foto Eaa)