Seicento iscritti alla mezza maratona. Circa 800 partecipanti incluse le altre gare inserite nel programma. Sessantacinque società podistiche e dieci regioni d’Italia rappresentate. Due atleti provenienti dall’Olanda. Centosettanta volontari.
Sono i numeri della sesta “Corri a Natale”,il tradizionale e atteso appuntamento podistico prenatalizio della città di Foggia. La manifestazione è in programma domani mattina ed è promossa dal Centro regionale Libertas, dal Dopolavoro ferroviario e dall’associazione Runners Parco San Felice, con il patrocinio del Comune di Foggia, della Provincia, della Federazione Italiana di atletica leggera, del Coni, dei Vigili delFuoco e dell’Ordine degli avvocati di Foggia.
Sesto “Trofeo Nazionale Libertas” la mezza maratona (21 km e 97 metri) giunta alla seconda edizione, si articolerà lungo un percorso a circuito da ripetere quattro volte e mezza.Partenzaalle9:30 da piazza Cavour.Poi, gli atleti percorreranno tutto il centro cittadino: via Lanza, piazza Giordano, corso Cairoli, piazza XX Settembre, corso Garibaldi, via Fuiani, via Arpi, corso Vittorio Emanuele II, via Dante, via Scillitani, viale Fortore e via Galliani. Strade che saranno chiuse al traffico dalle 7:00 alle 12:00. Insieme alla mezza maratona prenderanno il via,lungo lo stesso percorso,anche le altre gare: quella competitiva sulla distanza di 11km e mezzo, valida anche come “Trofeo nazionale avvocati e magistrati d’Italia” e la “StraFoggia Run” abbinata alla “Corri Regione”, ovvero una passeggiata di 3km aperta a tutti e a cui ci si potrà iscrivere anche domenica mattina,prima dello “start”.
Durante la gara, spazio anche ad animazione e musica. Il pronao della villa comunale ospiterà un grande palco su cui, a partire da mezzogiorno,si terranno le premiazioni. Alla conferenza stampa di presentazione della kermesse, moderata dalla giornalista Flavia Palomba, sono intervenuti l’assessore comunale allo Sport Sergio Cangelli, il presidente del Centro Regionale Libertas Puglia Giuseppe Guerrieri, il vice presidente del Dopolavoro ferroviario Nicola Di Donato, la presidente dell’Associazione Runners Parco San Felice Anna Paola Improta, il direttore sportivo del Centro Libertas Marso Mascaro e il direttore tecnico della manifestazione Franco Russo, che ha evidenziato che la mezza maratona di Foggia è tra le più veloci d’Italia e sta riscuotendo un successo sempre maggiore, al punto che le iscrizioni sono state chiuse a fine novembre per eccesso di richieste, ed ha ringraziato il Comune e gli sponsor per la collaborazione fornita e sottolineato l’impegno dell’organizzazione per allestire un punto di ristoro anche per i celiaci e far sì che tutti i partecipanti abbiano un bel ricordo della giornata.
Gazzetta di Capitanata