Pubblicità

E’ gialloblu il Giro di Valdorcia 2015

di - 19/06/2015

Si tinge di gialloblù la 16esima edizione del Giro a Tappe della Val d’Orcia. O meglio, di biancoverde, visti i colori sociali della Madonnina, di cui è portacolori Gianluca Stradi. L’atleta classe 1963, alla sua prima partecipazione toscana, si impone in 2h43’11” al termine dellecinque tappe previste da programma della manifestazione. Tre vittorie complessive e due secondi posti per Stradi, che ha costruito il suo successo nella prima tappa, conclusa con 2’ di gap sugli inseguitori, per poi amministrare il vantaggio. Stradi raccoglie l’eredità di Elena Neri, altra atleta Madonnina che un anno fa si era imposta nella categoria femminile.

Il vincitore Gianluca Stradi in azione (foto organizzatori) Il vincitore Gianluca Stradi in azione (foto organizzatori)

Cinque splendidi percorsi immersi nel cuore della Val d’Orcia fra colli, borghi medievali e scenari suggestivi della Toscana. L’esordio lunedì scorso con gli 11 chilometri di Contignano, poi la Cronoscalata di Vallerese (2,6 km) al martedì, sullo sfondo della famosa strada costeggiata dai cipressi, la più fotografata della Toscana. Mercoledì appuntamento notturno con la notturna di Pienza, per 7,2 chilometri nella città simbolo del Rinascimento italiano, oggi dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Dopo la pausa di giovedì, i 9,6 km di venerdì a Vivo d’Orcia ed il gran finale sabato 13 giugno con i 9,4 km di Chianciano Terme.

Stradi ha chiuso in 2h43’11” con 2’34” su Vieri Falchi (Il Gregge Ribelle) e 3’33” su Paolo Fabbrini (Uisp Chianciano), mentre fra le donne ha prevalso Ombretta Bellorini (Atl.3V) in 3h18’18”, a 9’42” Elisa Mariottini (Atl.Sinalunga) e a 18’19” Monica Paternesi (Terramia) che ha contenuto il ritorno nelle ultime tappe di Katia Cioli (Uisp Chianciano) finita a soli 19”. Hanno concluso la settimana podistica toscana in 123.

Gazzetta di Modena