Pubblicità

Eccezionale cast alla Maratonina di Prato

di - 18/04/2014

Sarà una Maratonina Città di Prato a Pasquetta davvero internazionale con tanti atleti provenienti da tanti paesi e proprio in questa 26^ edizione potrebbe cadere il record maschile che risale al 1991, stabilito da Boay Akonai con il tempo di 1h01’17”. Oltre a quello femminile che è stato fatto nel 2002 da Mrashan Banuelia in 1h10’55”. Infatti, tra gli accreditati alla vittoria finale che hanno un personale di circa 1h01′, ci sono ben tre atleti e per la precisione Oloisunga Benson (Kenya, 1982) 1h01’07” a Krems in Austria nel 2012, Sylvain Rukundo, ruandese della Toscana Atletica con 1h01’58” e Wilson Busienei, ugandese nato il 18/08/1981, con 1h01’39”. Oltre ai marocchini Tarik Marhnaoui (1h03’27”), Hakim Radouan con 1h02’55”, Jaouad Zain 1h03’51”, il vincitore del 2013 Jean Baptiste Simukeka (Rwa), Daniel Kipkirui Ngeno (Ken) con 1h02’12”. Tra gli italiani da seguire Riccardo Passeri (Cs Aeronautica Militare) con un personale di 1h06’38”. Tra le donne da seguire Hellen Jepkurgat (Ken, Rcf Roma Sud) che ha un personale di 1h11’20” con prima antagonista la connazionale Jane Chelagat (1h13’01”). Occhio anche alle due kenyane Tanui Rodah e Werfer Mona e alla marocchina, vincitrice della Mezza di Pistoia, Soumiya Labani. Attesa tra le italiane per Gloria Marconi che ha detto che quasi sicuramente ci sarà.

Jean Baptiste Simuneka vincitore lo scorso anno (foto organizzatori) Jean Baptiste Simuneka vincitore lo scorso anno (foto organizzatori)

Come al solito ci sarà la manifestazione legata ai disabili. Prato si contraddistingue per il numero di partecipanti in questa specialità per il percorso veloce e pulito. Quest’anno al via si attende anche Christian Giagnoni che è giunto nono a Roma e primo alla Maratonina di Pistoia oltre a Marco Sforzi anche lui protagonista a Roma. Per chi volesse fare il proprio record da seguire i pacemaker con il palloncino colorato del gruppo Regalami un Sorriso. Tra le iniziative collaterali che faranno vivere il centro cittadino sarà da seguire con interesse la 3^ edizione dell’Isola Running. La corsa vedrà padrone e animale correre insieme per le vie di Prato. Saranno 3,5 km molto suggestivi e proprio per questo ci saranno 6 fermate o se le volete chiamare pit stop per gli animali. “E’ senz’altro uno degli avvenimenti più attesi di questa edizione – spiega Fabrizio Lanzini – l’idea di far correre i cani o altri animali, c’è stata una tartaruga, un pappagallo, una capra, è stata incredibile e ogni anno il numero di persone e animali aumenta. In questa occasione avranno una maglietta personalizzata e verranno premiati al termine i primi 6 classificati. Seguiranno la linea verde per una festa colorata tutti insieme”. Sullo stesso percorso sarà Milena Megli, campionessa del mondo di marcia master, a dare il ritmo al Fit Walking, che è una vera e propria novità, con una camminata veloce per chiunque volesse fare una passeggiata tonificante. Si potrà iscrivere ad entrambe le manifestazione fino a mezz’ora prima dello start che sarà dato alle 9:30.

Comunicato stampa

 04-18 Prato