Home

EDOARDO VAGHETTO, CORRERE A 79 ANNI

di - 04/04/2018

EDOARDO VAGHETTO
Ascolta l'articolo

EDOARDO VAGHETTO il prossimo 8 aprile correrà la EA7 Milano Marathon. Sabato 7 sarà intervistato da Biagio d’Angelo, autore del libro NON CI RESTA CHE CORRERE, edito da Rizzoli. Per l’occasione i runner milanesi hanno preparato per lui una festa che si svolgerà sabato 7, alle ore 18, presso l’HALL OF FAME Sport Bistrot, in Piazza Piemonte 8.

EDOARDO VAGHETTO
EDOARDO VAGHETTO alla partenza della Messina Marathon

NON CI RESTA CHE CORRERE… DALL’ASFALTO ALLA CARTA 

EDOARDO VAGHETTO ha iniziato a correre a 60 anni per prepararsi alla Maratona di New York. Da allora di maratone e di ultramaratone ne ha corse decine, fino a diventare uno dei protagonisti del romanzo, Non ci resta che correre, scritto da Biagio D’Angelo e pubblicato solo qualche mese fa da Rizzoli. La sua storia è diventata parte del romanzo Non ci resta che correre, diventato in pochi mesi uno dei best seller più letti e amati dai runner di tutta Italia. Nel libro il protagonista incontra Edoardo all’aeroporto di New York qualche giorno dopo la maratona e da lì, dopo aver ascoltato la sua storia, decide di cimentarsi anche lui in un’avventura che cambierà la sua vita per sempre.

CHI E’ EDOARDO VAGHETTO?

Edoardo Vaghetto, ha appena compiuto 79 anni, viene da Bagheria, il paese del regista Giuseppe Tornatore, e sarà a Milano per correre la maratona, domenica 8 aprile. Edoardo ha iniziato a correre quando è andato in pensione, qualche giorno dopo il suo sessantesimo compleanno, dopo aver visto al telegiornale un servizio sulla maratona di New York.  Per prepararsi è riuscito a convincere l’allenatore del suo paese che preparava giovani atleti con meno della metà dei suoi anni, e dopo dieci mesi di duri allenamenti si è presentato ai nastri di partenza della maratona più famosa del mondo. Da allora a New York è tornato altre due volte e di maratone ne ha corse decine, coinvolgendo da qualche anno due dei suoi figli nelle sue imprese podistiche.

DOPO LE MARATONE, ECCO LE ULTRAMARATONE!

Da tredici anni Edoardo è diventato un ultramaratoneta. Ogni anno infatti si cimenta nella 100 km del Passatore, tra le ultramaratone su strada più famose e ambite al mondo. Da qualche anno è diventato il campione italiano over 75 su questa distanza nonché il secondo ultramaratoneta al mondo di questa categoria.

LA PAROLA A EDOARDO VAGHETTO

La corsa è ciò che mi aiuta a tenere duro, spiega Vaghetto, Correre mi ha insegnato che nella vita, se lo vuoi, non si finisce mai”.

 

 

Daniele Milano: spirito di montagna, anima sportiva. Nato in Valle d’Aosta circa cinquant’anni fa, Daniele cresce immerso nella natura e nello sport. Prima lo sci alpino, poi l’atletica leggera: il movimento è da sempre il suo linguaggio. Negli anni ’90, la svolta. Lo snowboard lo conquista completamente — non solo come rider, ma come narratore del mondo snow. Coordina Snowboarder Magazine, collabora con testate specializzate e guida la direzione di Onboard Magazine. Dal 2003 è anche una presenza fissa nell’evoluzione dell’Indianprk snowpark di Breuil-Cervinia. Tra penna, neve e sentieri. Maestro di snowboard e telemark, dal 2015 è il cuore editoriale di 4running magazine, dove racconta il trail, l’anima del running, il gesto sportivo come espressione di equilibrio. Correre è il suo modo di essere. Dai campi di atletica vicino casa ai boschi della Valle, per poi trasferirsi a Milano. Oggi vive tra città e montagna, ma è sempre fedele al suo credo: “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri.”